martedì 9 novembre 2010

Salt


Una tumefatta e seviziata Angelina Jolie non cede alle torture dei suoi aguzzini.
Ferita, sanguinante, esausta, la donna non cede alle intimidazioni.
Proprio quando sembra che per lei non ci sia più speranza, i suoi colleghi della CIA, e il suo devotissimo marito, la salvano grazie ad una mediazione diplomatica.
Comincia così Salt, ultima pellicola di Phillip Noyce, in maniera cruda e brutale, buttandoci immediatamente nel mezzo dell'azione, con una Jolie irriconoscibile e pronta a tutto per dare spessore al personaggio: l'agente speciale Evelyn Salt.

Pensato e scritto inizialmente come un personaggio maschile, una sorta di fusione tra James Bond e Bourne, leggenda vuole che la Jolie abbia espresso il desiderio di interpretare questo ruolo così faticoso e fisico. Sì perché la nostra Salt indossa gonna e tacchi solo per una decina di minuti e, anche in quei minuti, ne combina di tutti i colori: accusata da un criminale di essere una spia russa pronta ad uccidere il presidente dell'ex Unione Sovietica, l'agente imbastisce una fuga degna del miglior MacGywer. Una fuga che ha dell'incredibile, in cui la verità è ribaltata più volte e l'attrice dà tutta se stessa. Adrenalinico, spettacolare, esagerato e fracassone: proprio come un action movie che si rispetti. E se anche la convincentissima prima parte viene appesantita da un finale non all'altezza delle premesse e la storia non è poi così originale, la pellicola merita di essere vista per la straordinaria performance della sua immensa e onnipresente protagonista. 

Angelina Jolie con gli anni è diventata più che un'attrice e una star famosa: è ormai un'icona, un'immagine potente che tutti conoscono. Con il suo viso particolare e il suo temperamento forte, è diventata una delle persone più influenti del mondo. Tutto questo è coronato da un ottimo talento, che spesso però è stato mortificato da scelte poco oculate. Questa volta, per fortuna, la Jolie ha scelto bene: grazie a lei, quello che sarebbe stato un banale e anacronistico film di spionaggio, è diventato un'avvincente prova attoriale. L'attrice non si risparmia: si fa picchiare, sfigurare, adotta i più sorprendenti travestimenti, corre, salta e scalcia come poche volte si era visto sullo schermo. In tutto ciò rompe finalmente un tabù: è una delle prime volte che un ruolo maschile viene interpretato da una donna. Grazie alla Jolie anche sullo schermo i tempi hanno intrapreso una grande svolta: è comprovato che qualsiasi attore, purché dotato di carisma e talento, può interpretare qualsiasi ruolo.
Altro che eroina indifesa in gonnella: qualsiasi sia la sua vera identità, Salt non bisogna farla arrabbiare!

Angelina Jolie

La citazione: "Credi che tutti siano quello che dicono di essere?"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥

Pubblicato su MPnews.it

Titolo originale: Salt
Regia: Phillip Noyce
Anno: 2010
Cast: Angelina Jolie, Liev Schreiber, Chiwetel Ejiofor, August Diehl, Daniel Olbrychski

7 commenti:

  1. Bentornata, Val!
    Avevo sentito parlare malissimo di Salt, ma mi hai incuriosito.
    Vedrò di recuperarlo!

    RispondiElimina
  2. Personalmente credo sia un brutto film, inverosimile dalla prima all'ultima immagine ed intriso di comicità involontaria (vedi il "ruolo" del cagnolino). Spiace sopratutto per il regista Phillip Noyce, autore di "Ore 10 calma piatta", film notevole con una giovanissima Nicole Kidman.

    RispondiElimina
  3. @Ford: grasssie! Salt in sè non è un granché, però la Jolie mi è piaciuta moltissimo.

    @Diego: come sopra, una pellicola come tante, ma la Jolie secondo me dà un'ottima prova.

    RispondiElimina
  4. Bentornata!
    Avrei giurato anche io sulla "bufala" sicuro me lo vedrò come al solito... mi da l'idea che quando la Jolie finisce nell'action-movie sia la controparte femminile di Nicolas Cage!

    RispondiElimina
  5. io sono un anti-angelina. però a parte questo il film mi sembra davvero ben poca cosa

    salt no pepa

    RispondiElimina
  6. @Mac: nooooo!!!!! Non paragoniamo la stupenda Angelina al parrucchino parlante!!!!!

    @Marco: ahahahahahha
    No io invece amo Angelina.
    Sarà che è una delle prime star a cui mi sono affezionata da piccola e quindi le voglio sempre bene anche quando sceglie (purtroppo molto spesso) film demmerda.
    ^^

    RispondiElimina
  7. Parrucchino parlante... hai ragione, ho visto giusto l'altra sera Next un taglio improponibile! Ed è riuscito a sublimare la sua recitazione in un'espressione sola! Aridateme Steven Seagal

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...