giovedì 25 novembre 2010

The killer inside me



Texas.
Anni '50.
Una cittadina tranquilla e polverosa.
Macchine grandi, cappelli e stivali da cowboy, diner con pancetta e uova fritte.
Lou Ford, figlio di un medico, uomo di legge benestante ed istruito, ha la faccia pulita e rassicurante del bravo ragazzo. Sempre impassibile, calmo, compassato, non perde mai la calma ed è perennemente educato e gentile. L'uomo perfetto. Il cittadino perfetto.
Ma quando è incaricato dal magnate della città di controllare una prostituta, Joyce, qualcosa di oscuro dal suo passato si ripresenta: l'uomo instaura una relazione sado-masochista con la donna e ben presto la situazione prenderà risvolti tragici.

Michael Winterbottom porta sul grande schermo il romanzo di Jim Thompson: la sua trasposizione colpisce per il fatto di essere candidamente disturbante.
Con una storia così, piena di efferatezza, violenza e perversione, si sarebbe potuto premere facilmente sul pedale del grottesco, dell'esagerazione e delle scene madri, invece, sapientemente, il regista inglese ci restituisce una fotografia gelida e quasi banale di un uomo qualunque che uccide.
Perché uccide? Per denaro? Per gelosia? Niente di tutto questo.
Uccide perché può farlo. Uccide perché il suo più grande godimento è provare il suo potere sugli altri. “Nessuno se lo aspetta” dice più volte l'imperscrutabile protagonista. Tradire chi si fida, abusare della propria posizione, uccidere per noia, per divertimento, per manipolare gli eventi e giocare a fare Dio. Un tema spesso affrontato in letteratura, ma poco al cinema: è difficilissimo infatti rendere la vischiosa e diabolica ragnatela tessuta da una mente distorta sul grande schermo.

Winterbotton ci riesce egregiamente, cercando il realismo a tutti costi, inserendo lampi di incomprensibile violenza in un contesto normale, comune, quasi banale e noioso. Il regista segue il suo personaggio in ogni minuto, non lo abbandona mai, lo segue anche e soprattutto nei momenti più quotidiani e comuni: una cena, il vestirsi, l'andare al lavoro. In questo modo rende alla perfezione l'idea della banalità del male: non è una cosa così lontana e clamorosa, è con noi ogni giorno. Può essere nel vicino di casa, nell'uomo che vediamo al ristorante, o, se siamo molto sfortunati, nella persona che dorme accanto a noi ogni notte.
Ed è qui il fulcro della storia per il regista inglese: le motivazioni, l'origine di questo buco nero, questo cancro che divora la mente del protagonista non gli interessano, così come non gli interessa l'analisi che se ne potrebbe fare (emblematica la scena in cui il protagonista osserva una copia della Bibbia e un testo di Freud nella sua libreria). Conta solo la realtà: quest'uomo uccide. E uccide perché prova piacere nel farlo. E' un mostro? E' un'anomalia?
Il regista non risponde. Da bravo entomologo, si limita a osservare le formiche chiuse nel barattolo.

E nel farlo è aiutato da un cast al meglio: Jessica Alba, nei panni della prostituta Joyce, dà una prova sorprendente, e si mostra coraggiosa nel farsi imbruttire, così come Kate Hudson, che interpreta la fidanzata di Lou. Ma il vero pezzo da novanta è il protagonista: Casey Affleck è la scelta perfetta. Con la sua faccia pulita, da bravo ragazzo, la vocina infantile e lo sguardo indecifrabile, Affleck rende alla perfezione lo stato del suo protagonista: un Giuda pronto a colpire quando meno te lo aspetti, che sembra tranquillo, ma che non riesce a possedere le sue donne senza far loro del male, senza usare strumenti inconsueti e mettendo loro le mani in faccia.
Una figura disturbante eppure all'apparenza così normale.
Perché come si dice sempre in questi casi: “Sembrava una persona così per bene!”.

Casey Affleck


La citazione: “Il problema nel vivere in una piccola città è che tutti pensano di sapere chi sei”.

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥ 1/2

Pubblicato su Cinema4stelle.it

Uscita italiana: 26 novembre 2010

Titolo originale: The killer inside me
Regia: Michael Winterbottom
Anno: 2010
Cast: Casey Affleck, Jessica Alba, Kate Hudson, Ned Beatty, Elias Koteas, Tom Bower, Simon Baker, Bill Pullman

7 commenti:

  1. Il romanzo è fantastico, lo lessi in Australia, nel viaggio in treno fra Darwin ed Alice Springs (un bel ventiquattro ore!).
    Inquietantissimo.
    Sono molto curioso della trasposizione, e anche di Casey Affleck.

    RispondiElimina
  2. un film che non mi ha coinvolto. mi sembra un american psycho ma senza tutto il divertimento

    ottimo comunque casey affleck e jessica alba forse alla sua migliore prova

    RispondiElimina
  3. Su Affleck junior attore pongo sempre
    larghissima figura. Lo vedrò sicuramente perchè mi interessa come trama e come atmosfere.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  4. questo mi ispira una certa fiducia.. credo che andrò a vederlo oggi ;)!!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  5. @MrFord: oh Mr Ford ma tu hai letto tutto il leggibile?!??!?! A me è piaciuto, soprattutto Casey Affleck: secondo me è un attore sottovalutato.

    @Marco: Sì per Jessica anche io sono rimasta sorpresa: mi ha convinto al 100%. Per quanto riguarda il fatto di essere freddo secondo me è voluto: è una fotografia glaciale di fatti terribili in un contesto normale.
    Secondo me è proprio questo il lato affascinante del film.

    RispondiElimina
  6. @Ale55andra: Casey è proprio bravo secondo me. Soprattutto quando fa questi personaggi ambigui e un po' inquietanti.
    Le atmosfere a me sono piaciute parecchio.
    Stupendi i titoli di testa vintage e la colonna sonora d'epoca!

    @Asgaroth: eh è un po' tosto, cmq fammi sapere che ne pensi!

    RispondiElimina
  7. visto alla berlinale, la mattina dopo l'ennesima sbronza... m'era piaciuto, soprattutto per le chiappe di jessica alba.. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...