martedì 3 novembre 2009

Scarpe da Festival

E pure quest'anno, anche se con un pò di ritardo, ecco il mega-post album fotografico sulle scarpe che hanno solcato il red carpet alla quarta edizione del Festival del film di Roma. Un punto di vista particolare, terra terra, ma che comunque fa colore (soprattutto in alcuni casi!).
Perchè è inutile negarlo: dalle scarpe si capiscono molte cose!

Per esempio: guardate la foto dei fratelli Coen. Incredibile ma vero, sono coordinati pure nelle scarpe e persino nella posizione delle gambe! Segno di una sintonia tale che secondo me questi vanno pure al bagno insieme...

Oppure: ho scoperto con mia grande sorpresa che la divina Meryl è umana. L'unico difetto che le si può attribuire infatti è l'assenza totale di gusto nel vestire. Per non parlare delle scarpe!

O anche: che Gilliam sia un pazzo furioso, ammaliato dall'eccesso, dal colore e dal kitsch lo si può vedere non solo dai suoi film ma anche dalle scarpe. Anche se bastava guardare la camicia hawaiana con cui si è presentato...

E ancora: per gli inglesi lo stile è un concetto relativo. La rossa Lily - faccia d'alieno - Cole, modella da anni, con tutta quell'aria di glamour che ha respirato negli ambienti dell'alta moda avrebbe dovuto acquisire una certa eleganza e gusto nel vestire. Invece si è presentata con degli orrendi stivaletti con borchie e pelo... Decisamente bocciata!

Quando la scarpa ti tradisce: la super-snob radical-chic Valeria Bruni Tedeschi, da brava figlia dell'alta borghesia che però vuole fare l'artista, si è presentata come un clichè vivente. Capelli scompigliati e trucco acqua e sapone della serie: sono venuta così come sono scesa dal letto perchè io sono un'artista, maglioncino sgualcito e jeans strappati. E poi ai piedi delle super-scarpe da diva. Ma a chi la vuole dare a bere?!

E poi quelli che vogliono fare i ggggiòvani: Silvio Muccino in Converse nere "Perchè io sono Muccino quello ggggiòvane!". E quelli che se ne fregano della moda: Diritti, Reitman, Calopresti e Panatta.

Nel complesso quest'anno, incredibile ma vero, mi sono piaciute molto di più le scarpe degli uomini. Anche perchè alcune scarpe delle signore erano veramente oscene! Su tutte quelle di Paz Vega e quelle della Cole.

Ho adorato i mocassini con i gommini sulla suola di Ivory, le sneakers coloratissime e matte di Diuric e Gilliam e le scarpe da rapper-pappone di Bright (se pensate che ha solo 16 anni!).
Diciamo che queste avevano molta personalità, mentre le donne si sono affidate quasi tutte a scarpe esagerate ma non nel modo giusto. Troppe zeppe, troppe borchie, poco gusto.

Si dice che il diavolo sta nei dettagli, forse è vero, forse no, ma se anche il dottor House fa le diagnosi guardando le scarpe forse un fondo di verità c'è. E a giudicare da certe scarpe che si vedono in giro forse uno zampino demoniaco c'è davvero!


Danis Tanovic


Christopher Lee



Paz Vega



Branko Diuric



Maria Grazia Cucinotta



Valeria Solarino



Isabella Ragonese



Gianna Nannini



James Ivory



Alexandra Maria Lara



George Clooney e Jason Reitman



Silvio Muccino



Carolina Crescentini



Terry Gilliam



Lily Cole



Cedric Kahn



Valeria Bruni Tedeschi



Giorgio Diritti



Maya Sansa e Alba Rohrwacher



Meryl Streep



Joel e Ethan Coen



Michael Stuhlbarg



Mimmo Calopresti



Paolo Villaggio



Adriano Panatta



Charlie Bewley



Jamie Campbell Bower



Cameron Bright

13 commenti:

  1. ammazza le ultime so davvero inguardabili..!

    RispondiElimina
  2. Ma i Coen c'hanno le scarpe uguali!?!?

    Ale55andra

    RispondiElimina
  3. Gran bel reportage!
    Ma del resto, non mi stupisco da una che fra i film preferiti ne mette almeno due di Malick, e i suoi primi...

    Brava bene bis!

    RispondiElimina
  4. @Lessio: si sono oscene ma visto che il ragazzo ha 16 anni e che ha abbinato le scarpe da pappone colombiano alla kefia c'è tutto un nuovo orizzonte che si apre!

    @Ale55andra: Hai visto si?! Non ci potevo credere!!!!

    XD

    @Fontina Boy: sì è una mia debolezza, adoro le scarpe e le uso a mo' di fondi del caffè... Scherzi a parte credo che i primi due film di Malick siano due capolavori assoluti!
    Grazie mille per la visita! ^_^

    RispondiElimina
  5. Post stupendo. Complimenti :)
    Comuqnue le migliori sono quelle di Valeria Solarino e quelle di Terry Gilliam.
    Il premio di "peggiore" però va ai pantaloni di villaggio!

    RispondiElimina
  6. Ma i Coen so troppo mitici, non c'è niente da fa, ahah!

    Ale55andra

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piaci quando scrivi questi pezzi critici,con quel pizzico di sana ironia,piacevolissimi da leggere...Insomma brillanti! STRABRAVA!!!!! Ma veniamo a noi: gli uomini,a mio dire,hanno avuto deciamente più gusto nel "calzare". Perlomeno,la maggior parte hanno puntato sul classico,evitando le eccentricità. Per quanto riguarda le scarpe delle donne,per me vincono quelle di Valeria Solarino. Belle (e all'apparenza comode) anche quelle della mitica Gianna nazionale e quelle di Alexandra Maria Lara.
    PS. E' vero,le scarpe di Meryl Streep non si possono guardare...Eh oh,un difetto dovrà pure avercelo,no?! :-D

    RispondiElimina
  8. Carinissimo questo post sulle scarpe.
    Però non mi hai risposto: posso metterti tra i miei preferiti?

    RispondiElimina
  9. Ovviamente intendevo dire tra i link, sono rincoglionita.

    RispondiElimina
  10. @Testadicinema: concordo!!!

    @Valeria: grazieeeeeeee!

    @Chiara: ma certo! Il tuo l'ho già aggiunto! ^_^

    RispondiElimina
  11. divertente post, pure un po' feticista...quoto Gilliam, i Coen e Jason Reitman (specie per la postura dei piedi) tra gli uomini. Alba Rohrwacher e Valeria Solarino tra le donne...

    RispondiElimina
  12. Post decisamente originale e sottilmente "morettiano" per il suo feticismo calzaturiero.

    Bello!
    ;)

    RispondiElimina
  13. Eh sì ormai è una tradizione!
    L'ho fatto pure l'anno scorso sempre al Festival di Roma.

    Pure da queste parti le scarpe sono un oggetto di interesse moooolto attraente!!!

    E pensare che fino a pochi anni fa portavo solo quelle da ginnastica: adesso ne ho tantissime e le adoro!

    ^^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...