mercoledì 28 ottobre 2009

Dear Lemon Lima


C'è un certo tipo di cinema americano semi-indipendente, semi-fuori dagli schemi che in questi ultimi anni si è fatto spazio tra le grandi produzioni.

Basti pensare a pellicole come Donnie Darko e Little Miss Sunshine, che parlano di ragazzi giovani e giovanissimi alle prese con un sistema scolastico e una società che li vuole tutti omologati, tutti uguali e fedeli al sogno americano.

Che poi questo sogno americano ormai non si capisce più bene che cosa sia.

In Dear Lemon Lima la protagonista è Vanessa, una quattordicenne mezzo americana e mezzo eschimese: ebbene sì - non ci credevo nemmeno io - la pellicola è ambientata in Alaska!

Savanah Wiltfong e Shayne Topp


Una scelta curiosa, credo infatti che sia uno dei pochissimi film ambientati in questo stato U.S.A. E dopo pochi minuti capiamo subito perchè. La scuola di Vanessa è un istituto super conservatore, in cui i "diversi" sono accettati solo formalmente e le tradizioni degli eschimesi sono ridicolizzate a mera attività ricreativa.

Vanessa si ritrova presto confinata nel gruppo dei "FUBAR" (Fucked up beyond all recognition), sorta di nerd scarsi dal punto di vista sportivo e per questo emarginati socialmente.
Guardando il film si capisce benissimo da dove arriva il macchiettistico personaggio di Sara Palin, fissata con fucili, tradizioni, sport e concorsi di bellezza.

Come in ogni commedia finto ingenua che si rispetti il gruppo di sfigati avrà il suo riscatto ma a duro prezzo. Alla fine Vanessa capirà che essere integrati non vale la perdita della propria individualità e che la diversità spesso è una ricchezza piuttosto che uno svantaggio.



Carino, garbato, colorato, semplice e ben scritto: bellissimi i titoli di testa che prendono vita dalle pagine del diario della protagonista e azzeccati tutti i giovanissimi interpreti.

Un piccolo film gradevole e simpatico che dà una bella lezione di classe ed eleganza ai nostrani film su quattordicenni & co. di mocciana memoria.

La citazione: "Caro Lemon Lima, oggi è il primo degli ultimi giorni della mia vita"

Voto: ♥♥♥

5 commenti:

  1. molto caruccio, e la colonna sonora pure è molto dolce. bel filmetto, anche se il bambino che s'ammazza è un po' una forzatura...
    però che film caruccio

    RispondiElimina
  2. mereghetti si chiedeva come mai il film di moccia non sia stato censurato ai minoti di 60 anni...ahahah

    RispondiElimina
  3. Ma è uscito da qualche parte sto film o l'hai visto a Roma? Comunque sembra davvero interessante.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  4. @Lessio: cavolo ma se qualcuno mo' lo voleva vedere gli hai ammazzato il finale!!! Cattivo non si fa!!!

    @Ivan: parole sante!

    @Ale55andra: l'ho visto al Festival di Roma! Sì è molto carino, spero che esca anche in Italia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...