venerdì 24 aprile 2009

Citazione cinematografica n. 60

"Joe Gillis: Miss Desmond, un tempo lei era una grande stella del cinema!
Norma Desmond: Io sono ancora grande, è il cinema che è diventato piccolo!"

da: Viale del tramonto


Gloria Swanson

Titolo originale: Sunset Blvd.
Regia: Billy Wilder
Anno: 1950
Cast: Gloria Swanson, William Holden, Erich von Stroheim

Momento Di Vero Godimento n. 18

venerdì 17 aprile 2009

Citazione cinematografica n. 59

"Ogni cosa in questa stanza è commestibile, persino io lo sono... Però quello si chiama cannibalismo, miei cari ragazzi, e infatti è disapprovato in molte società!"

da: La fabbrica di cioccolato

Johnny Depp



Titolo originale: Charlie and the chocolate factory
Regia: Tim Burton
Anno: 2005
Cast: Johnny Depp, Freddie Highmore, David Kelly, Helena Bonham Carter, Noah Taylor, Deep Roy

domenica 12 aprile 2009

Buona Pasqua!

RocknRolla



Dopo il disastroso “Travolti da un insolito destino...”, il geniale regista di film cult come “Lock & Stocke” e “The Snatch” sembrava naufragato per sempre.
Invece a sorpresa, otto anni dopo il suo ultimo buon film e archiviato (sarà forse un caso?) l'ingombrante matrimonio con Madonna, il Guy Ritchie che amavamo è tornato.
Gli elementi che hanno reso celebre il suo stile ci sono tutti: una Londra malfamata e brulicante di criminali di vario rango, quelli da strapazzo chiamati “Il mucchio selvaggio”, tra cui spicca OneTwo (Gerard Butler), quelli vecchio stile di cui il capo indiscusso è Lenny Cole (Tom Wilknson) e l'ondata di nuovi criminali venuti dalla fredda Russia e poi tossici, femmes fatales, humor nero e molto british, rock a volontà.
Le vicende di questa variopinta fauna criminale si intrecciano intorno a un quadro: per i russi è fortunato, per Cole uno scomodo contrattempo, per altri sarà una condanna.

Gerard Butler

L'intricato groviglio di personaggi è dipanato a poco a poco dalla regia adrenalinica e schizofrenica di Ritchie, che fin dagli spettacolari titoli di testa ci fa capire che il ritmo è tutto: il susseguirsi sincopato delle vicende incalza continuamente lo spettatore, fornendo una serie di gag e battute fulminanti, con un innalzarsi continuo e inarrestabile della suspense.
Il regista grazie al suo stile personale e riconoscibile, che strizza l'occhio a Tarantino - espressamente omaggiato in un memorabile ballo e nei dialoghi fulminanti e pregni di cinica ironia – e alla cultura pop da videoclip, ci regala diverse scene cult (su tutti l'incredibile inseguimento dei due russi inarrestabili e una delle scene di sesso più originali e divertenti della storia del cinema) e dei personaggi memorabili e perfettamente disegnati. Gerard Butler, dopo ruoli drammatici e da eroe, finalmente può rivelare al pubblico il suo grande talento comico: il suo One Two è un criminale da due soldi, che vive di espedienti, rude e gentile allo stesso tempo, affascinante e con una faccia da schiaffi per cui è impossibile non provare simpatia. Wilkinson, sempre più mefistofelico, ci regala un boss in piena regola, fornito di stile e completi eleganti e con un suo codice d'onore, così come il suo braccio destro, interpretato dal granitico Mark Strong: Archy è il soldato metropolitano esemplare, un criminale che esegue con una certa nostalgia gli ordini del capo, che ha uno stile tutto suo per schiaffeggiare gli incapaci e che sa cosa vuol dire il senso dell'onore. Tandie Newton è perfetta nel ruolo della femme fatale misteriosa e senza scrupoli, una commercialista annoiata che si diverte giocando con i criminali.

Toby Kebbell

Su tutti però spicca il giovane Toby Kebbell: il suo personaggio Johnny Quid è il cuore pulsante del film, un rockettaro cocainomane e artistoide, con manie da filosofo, pronto a disquisire, tra una canna e l'altra, dei problemi dell'umanità parlando di un pacchetto di sigarette. Allucinato, magrissimo e completamente folle incarna il concetto di “rocknrolla” all'ennesima potenza e regala alcune delle battute migliori del film.
Insomma un cast eccellente, diretto con maestria e ironia, accompagnato da una colonna sonora galvanizzante e coinvolgente, fa di “RocknRolla” un prodotto originale e divertentissimo, ironico e pulp, leggero e violento allo stesso tempo.
Un film che è già un cult e di cui già si parla di un sequel.
E di fronte al redivivo Guy Ritchie non possiamo far altro che dire: we want more!

La citazione: "People ask the question... what's a RocknRolla? And I tell 'em - it's not about drums, drugs, and hospital drips, oh no. There's more there than that, my friend. We all like a bit of the good life - some the money, some the drugs, other the sex game, the glamour, or the fame. But a RocknRolla, oh, he's different. Why? Because a real RocknRolla wants the fucking lot."

Voto: ♥♥♥♥

Uscita italiana: 24 aprile 2009

Pubblicato su Cinema4stelle.

venerdì 10 aprile 2009

La miglior recensione di Dragon Ball Evolution

Citazione cinematografica n. 58

"Tutto, tutto va bene... vi racconto tutto.
Quando ero in terza ho copiato all'esame di storia.
Quando ero in quarta ho rubato il parrucchino di mio zio Max e me lo sono messo sul mento per fare Mosè alla recita della scuola.
Quando ero in quinta ho buttato per le scale mia sorella Heidi e poi ho dato la colpa al cane... Allora mia madre mi mandò a un campeggio estivo per bambini grassi e poi una volta non ho resistito, ho mangiato due chili di panna e mi hanno cacciato.
Ma la cosa più cattiva è stata quando ho fatto una bottiglia che sembrava vero vomito. La sera sono andato al cinema e ho nascosto la bottiglia nella giacca, sono salito in galleria e poi... poi... ho cominciato a fare dei versi cosi: bwaa... bwaaa... bwaaaargh. E ho versato quella roba sul pubblico che stava di sotto. Allora è successo un vero finimondo, tutti hanno cominciato a vomitare e si vomitavano addosso l'uno con l'altro. Non mi sono sentito mai tanto cattivo in tutta la vita!"

da: I Goonies

Jeff Cohen


Titolo originale: The Goonies
Regia: Richard Donner
Anno: 1985
Cast: Sean Astin, Josh Brolin, Jeff Cohen, Corey Feldman, Kerri Green, Martha Plimpton, Jonathan Ke Quan, John Matuszak, Robert Davi, Joe Pantoliano, Anne Ramsey

venerdì 3 aprile 2009

Citazione cinematografica n. 57

"Tu non conosci il meraviglioso mondo delle teenagers: sono completamente matte. Veramente non so che succede alle ragazze a una certa età! Si sviluppano queste ghiandole, si arrotondano e poi: poff! Diventano matte!"

da: Edward Mani di Forbice


Winona Ryder e Johnny Depp


Titolo originale: Edward Scissorhands
Regia: Tim Burton
Anno: 1990
Cast: Johnny Depp, Winona Ryder, Dianne Wiest, Anthony Michael Hall, Kathy Baker, Robert Olivieri, Alan Arkin, Vincent Price
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...