venerdì 23 gennaio 2009

Conferenza stampa Italians

Il cast di Italians presenta il film a Roma

All’Hotel St. Regis a Roma, il regista Giovanni Veronesi, insieme all’illustre cast costituito da Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Ksenia Rappoport, Riccardo Scamarcio e Dario Bandiera, ha presentato la sua ultima fatica di celluloide.

Dopo i vari manuali d’amore, Veronesi ha girato un altro film a episodi, questa volta limitandosi a due storie principali.
Entrambi gli episodi ci mostrano gli Italiani all’estero: ladri, imbroglioni, chiassosi, cascamorti, visceralmente attaccati alla pasta, irrispettosi delle leggi. Ma anche generosi, calorosi e pieni di vita.
Insomma "quelli che all'estero, nel bene o nel male, si fanno sempre riconoscere" come ha ammesso lo stesso Veronesi.

Il regista ha riconosciuto però che oltre ai difetti l’italiano sa esportare anche delle qualità come il sapersi adattare a tutto e “l’essere capace di grandi slanci di generosità e che all'estero lascia il segno".

Per descrivere gli Italiani Castellitto ha citato Longanesi: “Gli Italiani sono buoni a nulla o capaci di tutto. Grande definizione! E io ho grande nostalgia di quei personaggi della commedia all’italiana che oggi sono così difficili da trovare”. L’attore ha commentato anche l’esclusione del film di Matteo Garrone, Gomorra, dalla rosa dei candidati all’Oscar: “Chiedetevi perché non hanno incluso Gomorra nella corse per gli Oscar…all’estero riconoscono soprattutto i luoghi comuni sugli Italiani”.

Anche Riccardo Scamarcio ha detto la sua sugli Italiani all’estero: “Quando vado all’estero ho sempre nostalgia dell’Italia, perché non ho mai trovato un paese migliore in cui vivere. Anche se è vero che le regole da noi non le rispetta nessuno e abbiamo grossi problemi di educazione civica. Però abbiamo anche una grande umanità”.

Verdone invece ha difeso la categoria: “Gli Italiani che vivono all’estero sono la parte migliore del nostro popolo: pizzaioli, ricercatori portano tutti una carica di genialità” e ha anzi esortato tutti a difendere i luoghi comuni sul nostro popolo: “Con tutti i flussi migratori che ci sono oggi è meglio che ci teniamo stretti e non dimentichiamo i grandi autori della nostra tradizione, da Scarpetta a Govi, perché gli Italiani veri saranno sempre di meno”.

L’attrice russa Ksenia Rappoport, che dopo aver recitato nel film “La Sconosciuta” di Tornatore sta avendo grande successo in Italia, ha addolcito la pillola: “Anche noi Russi all’estero spesso non facciamo bella figura! Conosco alcune persone che ancora non hanno capito come si usa la chiave elettronica dell’albergo!”.

Veronesi ha poi fatto sapere che non ci sarà un Italians 2 e il produttore Aurelio De Laurentiis ha precisato che: “Il nostro prossimo progetto insieme si chiamerà Genitori e FIGLI – Istruzioni per l’uso”.

Pubblicato su Cineforme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...