lunedì 23 giugno 2014

Alexandre Desplat Presidente della Giuria Internazionale di Venezia 71

Alexandre Desplat


Il mistero dietro al programma della 71esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia comincia a dissolversi e la prima notizia che arriva dalla Biennale è molto positiva: quest'anno non sarà un regista o un attore a presiedere la Giuria Internazionale del concorso, ma un compositore e uno dei più stimati e talentuosi del panorama contemporaneo.

Sarà infatti Alexander Desplat il presidente della Giuria.

Il compositore francese, vincitore nel 2007 del Golden Globe per la colonna sonora di Il velo dipinto, e nominato sei volte al premio Oscar, è autore di alcune delle più belle colonne sonore degli ultimi anni.

Tra i suoi lavori figurano le colonne sonore di The Queen, Argo, Philomena, Il discorso del Re, Fantastic Mr. Fox, Il curioso caso di Benjamin Button, La ragazza con l'orecchino di perla, Syriana, Il profeta, L'uomo nell'ombra, Un sapore di ruggine e ossa, Coco avant Chanel, Moonrise Kingdom, Reality, Venere in pelliccia, The Budapest Hotel, Godzilla, Zero Dark Thirty e soprattutto di The Tree of Life, film del 2011 di Terrence Malick.

La Giuria presieduta da Desplat, composta da 9 personalità del cinema e della cultura di diversi paesi, assegnerà i seguenti premi ai film in Concorso:

- Leone d'Oro per il miglior film
- Leone d'Argento per la miglior regia
- Gran Premio della Giuria
- Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile
Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile
- Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente
- Premio per la miglior sceneggiatura
- Premio Speciale della Giuria

La 71esima edizione della Mostra del cinema di Venezia comincia decisamente con il piede giusto. 







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...