martedì 25 dicembre 2012

Per la serie: “La fine del mondo”: tutte le apocalissi della tv

Giusto nel caso proveniate da un altro pianeta, corre l’obbligo di informarvi che questo sistema si distruggerà, forse, entro le 23.59 di domani. (Sì, lo sappiamo, c’è la questione del fuso orario, ma i Maya su questo punto imbarazzante sono stati avari di indicazioni). Comunque, se non avete affittato un bunker antiapocalisse o una casa inaffondabile a forma di palla gigante avete le ore contate e magari avete qualcosa di meglio da fare che stare qui a leggere queste righe. Non ci resta, quindi, che salutarvi e ricordarvi che loro, gli sceneggiatori delle serie tv, ve l’avevano detto. E corrediamo questa affermazione con una galleria di immagini che vi fa notare come la tv vi abbia avvertito molte e molte volte su come sarebbe andata a finire. Le serie che trattano l’argomento si suddividono in tre grandi filoni: quello fantascientifico, come “Fringe”, “Terminator: The Sarah Connor Chronicles”, “Heroes”, “Il pianeta delle scimmie”, “Terra Nova”, “Dark Angel”, “Doctor Who”, in cui universi paralleli, linee temporali alterate o alieni mettono in pericolo la terra; quello soprannaturale, come “Supernatural”, “Buffy l’ammazzavampiri” o “Dead Set” in cui mostri, zombi e creature di vario genere vogliono sterminare l’umanità e quello catastrofico, come in “The Stand” e “Jericho”, in cui un virus letale, terremoti o uragani spazzano via intere città. Ecco una rassegna di tutte le apocalissi seriali che avete visto, o avreste dovuto vedere, in questi anni. Se non l’avete fatto è comunque troppo tardi per rimediare e vi consigliamo di prendere quel volo per i bastioni di Orione. Sempre che ci sia ancora posto. 

TERMINATOR: THE SARAH CONNOR CHRONICLES (2008 - 2009)
La serie, ispirata al film “Terminator”, si concentra sugli eventi avvenuti dopo i fatti narrati nel secondo film della serie, “Terminator 2 – Il giorno del giudizio”. Si racconta la storia di Sarah Connor (Leana Headey), suo figlio John, futuro leader della resistenza umana contro le macchine, e di Cameron, la Terminator buona e seducente che John ha mandato a se stesso dal futuro per proteggere se stesso e la madre. 



FLASH FORWARD (2009 - 2010) 
Basata sul romanzo "Avanti nel tempo" di Robert J. Sawyer, la serie ha come protagonista l'agente federale Mark Benford (Joseph Fiennes) che indaga su un misterioso evento che ha coinvolto la popolazione mondiale: il 6 ottobre del 2009 tutti gli abitanti della Terra hanno perso contemporaneamente conoscenza per 2 minuti e 17 secondi, durante i quali hanno visto il proprio futuro. Riunendo i ricordi di più persone possibili, Benford cerca di costruire uno schema che cerchi di scoprire qual è il futuro del mondo: tutti gli indizi sembrano portare ad un'apocalisse. 



DARK ANGEL (2000 - 2002)
Jessica Alba interpreta Max, un soldato geneticamente modificato che si ritrova a vivere in un mondo in cui i sistemi informatici e le telecomunicazioni hanno smesso di funzionare a causa di una misteriosa onda elettromagnetica. 



FRINGE (2008 – in corso)
I protagonisti della serie cult dedicata agli universi in collisione lottano fin dal primo episodio contro creature ed eventi soprannaturali che mettono a rischio il mondo in più linee temporali. La quinta ed ultima stagione, attualmente in programmazione negli Usa è quella in cui l’apocalisse è diventata reale ed in cui gli Osservatori, uomini in grado di controllare il tempo, hanno preso il sopravvento. 



HEROES (2006 - 2010) 
Cavalcando in pieno l'onda del nuovo successo dei supereroi, "Heroes" racconta le vicende di un gruppo di persone normali che scopre improvvisamente di avere dei super-poteri. Lotte intestine, linee temporali alterate e la continua preoccupazione di nascondere il proprio potere alla gente comune ha portato spesso gli eroi del titolo a dover sventare un'apocalisse in atto. 



VISITORS (1983 e 2009)
Doppio appuntamento con i rettiloni alieni. La serie anni originale è degli anni '80 e il remake del 2009, ribattezzato "V". Gli alligatori giganti invadono la Terra fingendosi inizialmente pacifici e piazzando astronavi in orbita su tutto il globo. Presto si scoprirà che, in realtà, non solo venuti a banchettare a base di umano. Un eroico gruppo di ribelli comincia quindi a lottare per la resistenza, con l'aiuto di qualche alieno dal cuore tenero. 



THE WALKING DEAD (2010 – in corso)
Nella serie creata da Frank Darabont ed ispirata al fumetto di Robert Kirkman e Tony Moore, gli zombie hanno preso il sopravvento e i pochi sopravvissuti lottano per salvarsi. 



FALLING SKIES (2011 – in corso)
I soliti alieni cattivissimi hanno attaccato e invaso la Terra. Diversamente da Visitors non ci provano nemmeno a sembrare amichevoli e si pregiano di devastare il pianeta e a inserire parassiti nella spina dorsale dei ragazzi. Il resto della serie racconta la lotta apparentemente senza speranza della resistenza. 



BUFFY L’AMMAZZAVAMPIRI (1997 - 2003)
In sette stagioni la cacciatrice di vampiri Buffy Summers (Sarah Michelle Gellar) non si è limitata ad impalare perfidi succhia-sangue, ma ha evitato più di una volta l’apocalisse, affrontando demoni, dei, catastrofi e arrivando perfino a sacrificare la sua vita per poi risorgere e tornare ad affrontare il male. 



JERICHO (2006 - 2008)
Una cospirazione nata all'interno del governo federale ha portato alla nuclearizzazione degli Usa e alla nascita di due governi, con capitali Cheyenne e Columbus, in lotta tra loro. La cittadina immaginaria di Jericho vive sotto il governo dispotico di Cheyenne, ma l'oppressione diventa presto motivo di ribellione contro quello stato di polizia. Quando si mette di mezzo il Texas, unico Stato rimasto indipendente, la situazione precipita e scoppia la Seconda guerra civile americana. 



JEREMIAH (2002-2004)
Scritta da J. Michael Straczynski, autore di “Babylon 5”, la serie, con protagonista Luke Perry, parla di un virus che ha ucciso tutta la popolazione umana tranne i giovanissimi non ancora entrati in pubertà. I sopravvissuti, divenuti adulti, devono cercare di ricostruire l’ordine mondiale. 



REVOLUTION (2012 – in corso)
L'apocalisse, in questo caso, è colpa di un misterioso evento che priva il mondo di ogni forma di energia elettrica. L’umanità si ritrova catapultata ad un’età pre-industriale, in cui i governi sono crollati e la popolazione ha smesso di seguire le regole della società. 



SUPERNATURAL (2005 – in corso)
I fratelli Dean e Sam Winchester (Jensen Ackles e Jared Padalecki) combattono creature di ogni tipo e si mettono in mezzo ad una sanguinosa lotta tra angeli e demoni che è il preludio dell’apocalisse. 



SURVIVORS ( 1975 e 2008)
La serie originale anni ’70 e il remake del 2008 parlano dei sopravvissuti ad una terribile epidemia che ha sterminato gran parte della popolazione. 



DOLLHOUSE (2009 - 2010)
All’inizio sembrava solo una scusa per mostrare giovani belli e atletici manovrati come marionette, ma poi “Dollhouse” si è trasformata in una serie distopica in cui i protagonisti si ritrovano a combattere in un futuro alternativo per salvare l’umanità. 



10.5 (2004)
La mini-serie “10.5” e il sequel “10.5 Apocalypse” parlano dei disastrosi effetti di un terremoto di magnitudo 10.5. 



IL GIORNO PRIMA DELLA FINE (2012)
Una web serie italiana composta da tre mini-episodi visibili su Youtube in cui vengono affrontati i diversi approcci circa la profezia Maya: i vari protagonisti sono una coppia scettica, una in cui uno dei due sfrutta la situazione e un presunto complotto che vede coinvolti gli alieni e la Chiesa. 



THE STAND (1994)
Mini-serie tratta dall’omonimo racconto di Stephen King e adattata per la televisione dallo scrittore stesso, che ha anche interpretato un piccolo ruolo, parla degli effetti di un virus devastante che uccide più del 90% della popolazione umana. 



THE OUTER LIMITS (1964)
L’episodio della serie “The outer limits” intitolato “Soldier” parla di un soldato del futuro che viene mandato indietro nel tempo per evitare delle catastrofi imminenti. Questo particolare episodio è stato la fonte di ispirazione principale per il film “Terminator”. 



IL PIANETA DELLA SCIMMIE (1974)
Figlia dell’omonimo film, la serie mostra un futuro in cui le scimmie si sono evolute a tal punto da riuscire a prendere il sopravvento sugli uomini.




Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...