martedì 5 giugno 2012

Gli insopportabili: quegli antipatici delle serie tv

Una rassegna dei personaggi tutt’altro che amati dagli spettatori. Protagonisti di telefilm recenti e del passato. Alcuni, sulla carta, non dovevano esserlo. Ma la loro interpretazione li ha resi detestabili.

Prima o poi capita a tutti. A scuola, al lavoro, in famiglia c’è sempre qualcuno – o più di uno – che suscita antipatia. A volte non lo fanno di proposito, magari sono troppo pedanti, o imbronciati, si arrabbiano facilmente o sono così impeccabili da ispirare avversione. Per non parlare di quelli più sgarbati, aggressivi, se non crudeli. Come nella vita di tutti i giorni, anche nelle serie tv ci sono personaggi più o meno riusciti- Il guaio, però, è quando un personaggio diventa involontariamente odioso. Per ragioni che, sulla carta, gli autori non avevano preso in considerazione. In questa top ten abbiamo scelto alcuni personaggi che, volenti o nolenti, ispirano antipatia – e a volte vero e proprio odio – fra gli amanti delle serie tv.   


10. Will Schuester (Matthew Morrison) di Glee (2009 – in corso) 
All'inizio era il professore che tutti avremmo voluto avere: pieno di passione, sempre pronto ad incoraggiare i suoi allievi, mai dispotico. Poi gli autori hanno pian piano trasformato il professor Schuester in un cliché vivente, sempre pronto a dire e a fare le cose più retoriche, melense e stucchevoli: bocciato. 



9. Elena Gilbert (Nina Dobrev) di The Vampire Diaries (2009 – in corso) 
Sempre imbronciata, in ansia, con la lacrima facile: Elena Gilbert, nonostante sia spesso animata da buone intenzioni, è la lagnosità fatta persona (e il suo tono di voce certo non la aiuta). Cosa avrà da lamentarsi poi visto che è contesa da entrambi i fratelli Salvatore? E, come se non bastasse, tra i due lei chi sceglie? Ovviamente quello lagnoso come lei: la ragazza è irrecuperabile. 



8. Bill Compton (Stephen Moyer) di True Blood (2008 – in corso) 
Dovrebbe essere il protagonista maschile della serie, ma perde clamorosamente il confronto con il rivale Eric Northman: Bill non ha infatti né il carisma, né il fascino, né la simpatia del rivale biondo, risultando spesso falso e viscido. E poi il suo modo di pronunciare Sookie, il nome dell'amata, è involontariamente ridicolo. 



7. Michael Dawson (Harold Perrineau) di Lost (2004 – 2010) 
Ok, gli hanno rapito il figlio, ma questo non giustifica il fatto di tradire i propri compagni, allearsi con il nemico ed uccidere a brucia pelo due persone innocenti pur di ritrovarlo. E poi il suo continuo urlare il nome del figlio sulla zattera ha fatto desiderare ai fan il suo immediato annegamento. 



6. Riley Finn (Marc Blucas) di Buffy l'ammazzavampiri (1997 – 2003) 
Il fidanzato di Buffy post-Angel è risultato così odioso ed antipatico da meritarsi il soprannome di “il carciofo” e scatenare la mobilitazione dei fan perché venisse eliminato. Poverino, lui cercava solo di fare il bravo soldato, ma aveva effettivamente l'appeal di un ortaggio. 



5. Lori Grimes (Sarah Wayne Callies) di The Walking Dead (2010 – in corso) 
Quando si dice rendere tutto più difficile senza motivo: anche nel bel mezzo di un'apocalittica invasione di zombi, lei riesce a tormentare marito, figlio ed amante. Perfino gli zombi si rifiutano di mangiarla. 



4. Ryan Atwood e Marissa Cooper (Benjamin McKenzie e Mischa Barton) di The O.C. (2003 – 2007) 
Sono i protagonisti della serie ed anche i personaggi più antipatici: sempre imbronciati, depressi, lui quasi muto e con un complesso di inferiorità grosso come una casa, lei viziata, insopportabile, drogata e alcolizzata. Lagnosi a livelli epici, si sono giustamente trovati: gli autori li creano e poi li accoppiano. 



3. Dawson Leery (James Van Der Beek) di Dawson's Creek (1998 – 2003) 
E' il protagonista della serie ma da un certo punto in poi non se lo fila più nessuno: il suo entusiasmo nerd per i film diventa presto fastidioso, così come il suo ideale di amore puro e assoluto. Spacciato per romantico ma in realtà ottuso fino al midollo, Dawson Leery si è però guadagnato la fama eterna grazie alla sua espressione piangente: il “Dawson piangente” è infatti un tormentone di internet. 



2. Joffrey Baratheon (Jack Gleeson) di Game of Thrones (2011 – in corso) 
Sadico, crudele in maniera inverosimile, frutto dell'incesto tra due fratelli gemelli uno più subdolo e viscido dell'altro: il futuro di questo inquietante ragazzino dalle labbra da rettile e la scucchia prominente era segnato fin dall'inizio. Il desiderio dei fan di vederlo soffrire pene atroci per aver fatto giustiziare Ned Stark è immenso: deve soffrire fino ad implorare pietà! 



1. La famiglia Camden di Settimo cielo (1996 – 2007) 
Impossibile stabilire chi sia più odioso: il padre reverendo bacchettone, la madre uscita da uno spot anni '50 sulla brava massaia americana, le figlie insopportabili, il figlioletto con la frangettona bionda che vuole sembrare sbarazzino ma che è più irritante del protagonista di “Il piccolo Lord”....perfino il cane è antipatico! La bigottissima famiglia Camden è forse l'unico caso al mondo di show composto interamente da personaggi antipaticissimi. E non è nemmeno l'antipatia il problema principale: il problema vero è che si replicano come conigli.



Pubblicato su TvZap.

15 commenti:

  1. primo posto SacroSanto (mi sembra il termine migliore :)!

    joffrey è bastardo, però è volutamente bastardo, quindi come personaggio per me è grandioso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHHAHAHAHAHA sacrosantissimo!!!
      Joffrey è stato concepito per essere la merda di turno, ma è talmente merda che non riesco ad avere rispetto per lui.
      Uno come Benjamin Linus lo sapevi che era il male ma lo rispettavi, perché era un personaggione, questo qui lo vedi e ti ispira l'odio, poi come scelte è un cretino.
      Oh e poi ha fatto uccidere Ned Stark: deve morì!!!!

      Elimina
  2. Concordo pienamente su Riley Finn, Marissa Cooper (la sua controparte maschile non mi ha mai fatto né caldo né freddo, per quel poco che ho visto OC, quindi lo annovererei più tra gli insignificante che tra gli irritanti), Dawson Leery (però ho sempre trovato molto più insopportabile Joey) e la famiglia Camden!!!

    Discorso a parte per Joffrey Baratheon: è un personaggio creato apposta per farsi odiare!!!

    Gli altri per la maggior parte non li conosco, o non mi stanno così antipatici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, sono stata molto indecisa se mettere Dawson o Joey, ma poi mi sono detta che Joey era antipatica soprattutto per l'attrice, non tanto per il personaggio.

      Sono stati esclusi all'ultimo momento dal podio: Susan di "Desperate Hosewives", Laguerta di "Dexter", Meredith di "Grey's Anatomy".

      Elimina
  3. Joffrey deve morire MALE, ma proprio MALE!
    pienamente d'accordo sul primo posto: ancora ricordo l'epica puntata in cui la figlia Mary venne cacciata di casa, bandita dalla famiglia e spedita in un altro stato per aver fumato una sigaretta e bevuto una birra...che grande pagina per la storia della televisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ESATTO: A MORTE JOFFREY!!!!!!!
      Ahahahahah oddio, per fortuna ne ho viste pochissime e di sfuggita...non ho mai potuto sopportare il clima bigottissimo di questa serie!

      Elimina
    2. era un grande classico delle repliche estive di canale 5...purtroppo me ne sono dovuta sciroppare parecchie puntate perché non c'erano molte alternative(quant'era brutto il mondo senza internet!) ma era davvero roba da orticaria!!!!!!!

      Elimina
  4. Mio dio... quanto ho odiato quel finto perbenismo della famiglia Camden. Avrei voluto adottare Jessica Biel (eheeheh) per salvarla da traumi familiari!!!

    RispondiElimina
  5. Miticoò il mio primo posto come direbbe Homer :-)
    La famiglia Camden suscitava in me istinti omicidi.

    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHHAHAHAH
      A chi lo dici!
      Comunque sembra che non siamo i soli: sono tutti d'accordo nell'odiare la famigliola ossigenata.

      Elimina
  6. La satira è morta... tranne che su Sky: http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-05-31/sgommati-paolo-rossi-corrado-173834.shtml?uuid=Abg9pOlF

    RispondiElimina
  7. no ragazzi....dove lo mettiamo Martin Keamy di Lost?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Lost c'era già Michael, ma pure Keamy non scherzava! Lui e le sue stramaledette uova! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...