martedì 24 aprile 2012

The Avengers


Lo ammetto, non sono un'esperta di fumetti americani.
Quando ero piccola sono stata conquistata dai manga, per colpa di cartoni diabolici come Sailor Moon, Ranma 1/2 e Dragon Ball, che mi hanno evidentemente fatto un lavaggio del cervello visto che dopo 20 anni continuo ad amarli.
Poi confesso che ho anche una passione viscerale per Manara, ma solo perché disegna in maniera divina (certo, certo, dicono tutti così).


Insomma di fumetti americani so solo quello che il cinema e la tv mi hanno mostrato, quindi non posso cogliere le differenze tra originale e film, ma giuro che vorrei davvero colmare questa lacuna, anche se dovrei trovare qualche santo disposto a prestarmi una carriola di albi.


I superfan dei fumetti aspettano dunque questo film da anni: I Vendicatori solcano le pagine degli albi Marvel dal lontano 1963 e chi li ama non vedeva l'ora di un'adeguata trasposizione cinematografica. Oltre che nei cultori del fumetto, gli studi Marvel sono però stati in grado di creare una gigantesca attesa anche in chi, come me, di fumetti sa poco o nulla, grazie ad un'impressionante operazione di marketing cominciata circa cinque anni fa con il film L'incredibile Hulk. Girato per far dimenticare Hulk, la versione raffinatissima di Ang Lee purtroppo non apprezzata dal pubblico, il film con Edward Norton è stato il capostipite dell'era Avengers al cinema, con un cammeo alla fine dei titoli di coda che anticipava l'Iron Man con protagonista Robert Downey Jr., vero mattatore del filone, fino ad ora protagonista del film di maggior successo della saga ed interprete del personaggio più amato. Cominciata la catena sono poi arrivati anche Thor, Capitan America e un imbarazzante Iron Man 2 (Tony Stark che si fa la pipì nell'armatura è veramente la morte dell'epica supereroistica).


Presentati tutti i personaggi nei rispettivi film, mancava all'appello solo l'uomo in grado di riunirli tutti insieme nella stessa pellicola: a chi affidare questa grande responsabilità?
La scelta è ricaduta su Joss Whedon, che il grande pubblico forse non conosce, ma che personalmente ritengo uno degli autori più geniali attualmente in circolazione: basti sapere che è il creatore di quel capolavoro di Buffy l'ammazzavampiri (che, per quanto mi riguarda, gli conferisce gloria sempiterna e credibilità in eterno) nonché sceneggiatore proprio di fumetti.


Come se l'è cavata dunque Whedon con questo scalmanato gruppo di supereroi?
Il regista e sceneggiatore ha scelto di approfondire ulteriormente i personaggi, dedicando ad ognuno il suo spazio e seguendo la graduale maturazione di ognuno verso la presa di coscienza di che cosa significa essere un vendicatore. Una scelta rischiosa, che poteva uccidere l'azione, ma che si rivela invece la chiave di volta del film: ogni supereroe ha il suo momento, le sue caratteristiche, tutto è calibrato alla perfezione. Abbiamo così un saccente ed arrogante Tony Stark, a cui è affidata gran parte della comicità che contraddistingue le versioni cinematografiche degli eroi Marvel (e che ai puristi dà immensamente fastidio mentre al cinema funziona alla grande), Thor (Chris Hemswoth) si rivela sempre più irruento, Capitan America (Chris Evans) è ancora il ragazzo semplice che però al momento opportuno sa prendere in mano la situazione, Vedova Nera (Scarlett Johansson) si dimostra una donna di carattere e una perfetta eroina, mentre Loki (Tom "voce di velluto" Hiddleston) è raffigurato più come un cattivo schizofrenico e border line che come il classico cattivo. A rubare la scena però è il Bruce Banner di Mark Ruffalo, che interpreta per la prima volta lo scienziato/uomo-verde: sofferto, riflessivo, ironico quanto basta e stupendo quando si trasforma, è lui la vera rivelazione del film.


Alla fine dei giochi The Avengers si dimostra a sorpresa la migliore pellicola del nuovo progetto Marvel, piena di ritmo, azione, divertimento e soprattutto personaggi carismatici, riuscendo nell'intento di confezionare un blockbuster divertente e senza pretese.


Certo la pellicola non è esente da difetti: ricordiamo che vengono pronunciate le comiche, ed ormai già scult, parole "vulvetta lagnosa", che Thor sembra un surfista più che un re, che Loki avrebbe potuto essere un cattivo spaventoso mentre qui è forse un po' troppo isterico e che con una tale carica epica si sarebbe potuto fare, senza rinunciare alla spettacolarità, un capolavoro con maggior spessore (certo non tutti sono Christopher Nolan), però alla fine il film diverte ed appassiona. 
Inutile invece il 3D.


Anche se però il vero supereroe dell'anno che tutti stiamo aspettando è senza dubbio un certo cavaliere oscuro.


Chris Hemswoth e Chris Evans


La citazione: 
Loki: "Io ho un esercito!"
Tony Stark: "Io ho un Hulk!"

Hearting/Cuorometro: ♥♥♥1/2

Uscita italiana: 25 aprile 2012

Titolo originale: The Avengers
Regia: Joss Whedon
Anno: 2012
Cast: Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Tom Hiddleston, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Clark Gregg, Cobie Smulders, Gwyneth Paltrow, Stellan Skarsgard

15 commenti:

  1. Questo, da buon tamarro, lo aspetto con impazienza.
    Promette decisamente bene, sto leggendo solo pareri molto positivi!

    RispondiElimina
  2. "Tom "voce di velluto" Hiddleston"
    YES. Questo english gentleman sta diventando un serio problema per la sottoscritta...*__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, ha una voce veramente stupenda!
      Poi in realtà non è bellissimo, ma ha un fascino innegabile.

      Elimina
  3. mi incuriosisce solo per quel genio di joss whedon. e non è comunque poco :)

    RispondiElimina
  4. Aspetto con ansia, certo che alla serie servirebbe probabilmente un tocco più alla Nolan per non finire in un accozzaglia di gag e combattimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo lontani anni luci dal discorso filosofico e dallo spessore psicologico di Nolan, però come film di intrattenimento è valido secondo me.

      Elimina
  5. Non so, della serie ho visto solo Hulk e Iron Man e devo dire che questo mi puzza da lontano. Però effettivamnete una chance gliela si potrebbe anche dare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hulk con Edward Norton è veramente super-pessimo, Iron Man non male, questo secondo me funziona.

      Elimina
  6. L'ho visto ieri, e mi è piaciuto immensamente, soprattutto perché, non me l'aspettavo, ma mi ha fatto fare veramente un sacco di risate (la scena in cui Bruce Banner arriva con la motocicletta è stata strepitosa!)

    [Joss Whedon] è il creatore di quel capolavoro di Buffy l'ammazzavampiri (che, per quanto mi riguarda, gli conferisce gloria sempiterna e credibilità in eterno)
    Quoto ogni sillaba!!!

    Tom "voce di velluto" Hiddleston
    Eh, non so perché ma lo immaginavo! Devo proprio rivedermi il film in lingua originale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti è molto divertente, alla Marvel hanno puntato sulle battute e l'ironia, scelta che non piace ai fan dei fumetti ma che a noi pubblico inesperto fa ridere.

      Joss è un mito assoluto! :)

      Sicuramente in lingua originale sarà migliore, purtroppo anche io visto l'anteprima doppiata.

      Elimina
  7. ciaoo
    buon weekend
    friendly blog visit

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  8. Sarà perchè l'ho visto in 3D,ma sono uscita dalla sala di corsa (cosa che raramente accade)con un mal di testa cosmico e il desiderio impellente di rivedere Hulk,quello con Eric Bana,che personalmente ho apprezzato moltissimo (caspita Ang Lee è bravone). Direi che no,non m'è piaciuto..troppi effetti speciali da rincoglionirsi e,secondo me,troppo poco approfondimento psicologico dei vari eroi che alla fine rappresentano soltanto dei tipi stereotipati,buttati lì..della serie 'chi l'ha detto che servono dei contenuti per realizzare un film? Abbiamo i buoni che strabattono i cattivi,mi sembra più che sufficiente!'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i personaggi sono analizzati abbastanza bene, certo ci sono molti protagonisti quindi è più difficile approfondirli, anche perché ognuno di loro ha avuto almeno un film in cui è stato ampiamente presentato prima di arrivare a The Avengers.

      Il 3D è evitabile secondo me.

      Poi non stiamo parlando assolutamente di un capolavoro, ma di un film divertente e godibile.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...