martedì 15 novembre 2011

Michael Mann, un maestro che fa grande la tv

L'incontro con il regista al Festival di Roma. E un teaser in anteprima del suo "Luck", serie targata HBO con Dustin Hoffmann e Nick Nolte. "Questa è l'età d'oro della televisione".

Michael Mann

E’ stato un evento vero e proprio, l’incontro fra Michael Mann e il pubblico organizzato al Festival di Roma conclusosi pochi giorni fa. Biglietti esauriti già da un mese, file nella speranza di trovarne uno rimasto miracolosamente invenduto, rinunciatari che si improvvisano bagarini. In una Sala Petrassi gremita di appassionati di tutte le età, i giornalisti Antonio Monda e Mario Sesti hanno condotto l’incontro con uno dei colossi del cinema americano contemporaneo che con film come Heat – La sfida, L’ultimo dei Mohicani e Collateral ha riscritto gli standard del film d’azione, portando innovazione e arte ad un genere spesso troppo commerciale. 

Il regista ha parlato dei suoi film, del suo lavoro, del rapporto con il digitale che ormai è il suo tratto distintivo, e di quello con gli attori. Ma non solo. Nella masterclass di un’ora e mezza si è parlato anche del suo passato nella televisione, di quel Miami Vice che gli ha portato tanta fortuna e che poi, nel 2006, è diventato un film con protagonisti Colin Farrell e Jamie Foxx. Di quel periodo Mann ha ricordato il suo ottimo rapporto con il produttore esecutivo, affermando che “i migliori produttori televisivi sono senza dubbio quelli che ti firmano gli assegni e poi ti lasciano fare”. 

Interrogato quindi sull’evoluzione delle serie tv il regista ha espresso senza remore il suo entusiasmo per gli show televisivi contemporanei: “In questo momento negli Stati Uniti la tv via cavo offre i migliori contenuti e le migliori sceneggiature in assoluto. Si può dire che questa sia l’età d’oro della televisione. E i prodotti migliori arrivano dalla HBO. Martin Scorsese ha realizzato quell’ottimo prodotto che è ‘Boardwalk Empire’, David Fincher sta lavorando a un’altra serie… E’ proprio un momento d’oro per la tv”. Argomento importante questo perché ha ricollegato il regista alla sua ultima fatica, ovvero Luck, serie tv prodotta proprio dalla HBO, di cui Mann ha diretto il primo episodio: “David Milch mi ha portato questa sceneggiatura splendida dell’episodio pilota di Luck, con la possibilità di avere un cast eccezionale: Dustin Hoffmann, Nick Nolte, Dennis Farina, Michael Gambon… Con grandi scrittori e grandi attori si possono realizzare opere sensazionali”. 

Per i presenti, il privilegio di assistere al teaser di Luck, due minuti di puro Mann: riprese in digitale, fotografia curatissima, uso originale dei colori e azione ripresa da maestri. La storia ha per sfondo un ippodromo e un giro di scommesse intorno alle quali si intrecciano le vicende di personaggi diversi. Un cast robusto in cui spiccano, si diceva, Dustin Hoffman e Nick Nolte, con un’atmosfera che ricorda quella di Rapina a mano armata di Stanley Kubrick. Luck si presenta quindi come il prodotto televisivo più interessante della nuova stagione. L’ episodio pilota diretto da Mann andrà in onda in America il prossimo 11 dicembre.

Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...