giovedì 25 agosto 2011

Mildred Pierce, la grande tv sbarca a Venezia

La miniserie con protagonista Kate Winslet sarà presentata, il prossimo 2 settembre, alla 68esima Mostra d’Arte Cinematografica in onore del regista Todd Haynes, membro della giuria internazionale di questa edizione. In tv ad ottobre su Sky Cinema.




Dopo lo ‘sdoganamento’ arriva la consacrazione. Lo scorso anno la presentazione dello scorsesiano Boardwalk Empire al Festival del Cinema di Roma 2010, adesso è la volta di Mildred Pierce, la mini-serie in cinque episodi con protagonista Kate Winslet, che sarà presentata all’imminente Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. La tv – e quella americana in particolare – ha in mano un potenziale tale da attirare alcuni dei più grossi nomi del cinema internazionale e aggiudicarsi una presentazione in grande stile anche nei più prestigiosi festival di cinema.

La miniserie Mildred Pierce, tratta dal romanzo di James M. Cain, diretta da Todd Haynes, membro quest’anno della giuria internazionale del Festival di Venezia, sarà proiettata il prossimo 2 settembre alla Mostra proprio in onore del regista inglese.

Haynes, nonostante abbia diretto solo cinque pellicole tra cui Velvet Goldmine, Lontano dal paradiso ed Io non sono qui, si è fatto conoscere negli ultimi anni per lo stile sofisticato, la sua cura per i dettagli, l’amore per la fotografia, la scenografia e i costumi, la passione per la musica ed il forte interesse per i personaggi femminili forti. Mildred Pierce è dunque decisamente nelle sue corde, complice l’ambientazione in costume – siamo nella Los Angeles della Grande Depressione – ed un cast eccezionale.

A vestire i panni della protagonista è Kate Winslet, attrice premio Oscar ormai arrivata alla piena maturità artistica, in grado di interpretare qualsiasi personaggio donandogli mille sfumature con una semplice alzata di sopracciglio. La sua Mildred, donna abbandonata dal marito e costretta ad allevare da sola due figlie, è tenace ed orgogliosa, disposta a tutto pur di sopravvivere a patto però di mantenere intatta la sua integrità. Ad affiancare l’attrice inglese ci sono Guy Pierce, nel ruolo di Monty Beragon, ricco ereditiere di cui Mildred si innamora, Melissa Leo, anche lei premio Oscar, nel ruolo della migliore amica della protagonista e l’emergente Evan Rachel Wood, nei panni di Veda, la figlia più grande di Mildred, ragazza dispotica ed egoista che non ricambia la totale venerazione della madre.

A differenza dell’omonimo film diretto nel 1945 da Michael Curtiz e con protagonista Joan Crawford, nell’opera di Haynes c’è una maggiore aderenza al romanzo originale, complice il vasto minutaggio a disposizione e la possibilità di poter tradurre in pellicola anche le parti più scabrose del romanzo, che allora non fu possibile mostrare. La Mildred di Haynes è una donna che precorre i suoi tempi: finalmente libera sessualmente e soprattutto mentalmente, capisce che non si può contare su qualcun altro per sopravvivere e che la cosa più importante è essere indipendenti e padroni del proprio destino senza però accettare compromessi. Grande lezione di stile, regia e recitazione, questa mini-serie, apprezzatissima in patria e plurinominata agli Emmy 2011, è più attuale che mai, tanto da essere definita dal New York Times: “Una lezione su come il passato possa essere utilizzato per illuminare il presente”.

In Italia la vedremo ad ottobre su Sky Cinema.


Kate Winslet


Pubblicato su Kataweb.it

3 commenti:

  1. Molto interessante. Dovrò decidermi ad abbonarmi a Sky.

    RispondiElimina
  2. Ho visto la prima puntata e devo dire che promette bene! :)
    spero che non deluda le mie aspettative!!

    RispondiElimina
  3. Non so se poi sei riuscita a vederla. Se sì, mi piacerebbe sapere cosa ne hai pensato. Io ne sono stato pervaso!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...