lunedì 26 luglio 2010

A-team



Premetto: non ho mai visto nemmeno una puntata del telefilm originale.
Quindi, che sia un bene o un male, non sapevo praticamente nulla dei personaggi e della storia di partenza. Fatto che può essere un vantaggio per la visione del film: non avendo aspettative o esigenze da fan pronta ad aspettare il regista sotto casa con una mazza da baseball chiodata in caso di storpiatura dell'originale, posso dare un giudizio obiettivo del progetto. Il film è sostanzialmente una boiata.
Ma non fa nulla, cioè, non è che uno si aspetti un capolavoro da una cosa come l'adattamento cinematografico di una serie anni '80 (a meno che non ti chiami Michael Mann): siamo in estate, non esce praticamente nulla, un film fracassone pieno di botte, esplosioni e battute goliardiche ci sta. Peccato che nell'orgia di bombe, strategie e intrighi non si capisca nulla: i piani complicatissimi sarebbero anche gustosi da vedere, purtroppo il regista sembra una scimmia in un negozio di banane. Macchina da presa sbattuta qua e là, piani strettissimi grazie ai quali ci perdiamo l'insieme delle esplosioni e delle scene adrenaliniche, battute comiche buttate in giro per riempire i buchi...Non ci siamo.

Il cast poi è così così: se Sharlto Copley e Quinton Jackson sono azzeccatissimi (nonché la cosa migliore del film) nel ruolo rispettivamente del pilota fuori di testa e del negrone scorbutico e fortissimo, Bradley Cooper e Liam Neeson sono un po' fuori contesto. Cooper praticamente si limita a mostrare sempre il petto e gli addominali (abbiamo un nuovo Hugh Jackman) e a fare continuamente il suo, ormai noto, sorriso ebete con lo sguardo da folle (oh io lo dico: a me Bradley Cooper non piace proprio: avrà il fisico perfetto quanto vi pare, ma ha una faccia orribile e vagamente satanica), Neeson invece, il mio adorato Liam (mi è sempre piaciuto, mi dà sicurezza e fiducia, è così che mi immagino il papà perfetto), è completamente sfasato: vuole fare il duro dal cuore d'oro, simpatico e integerrimo e invece per tutto il film non riesce a essere convincente con quel sigaro che non gli dà pace.
Qualche ideuccia carina a parte (la citazione di Braveheart, il film in 3D e il montaggio parallelo piano/realizzazione del piano) il film è fracassone e confuso, e non nel modo che ci sarebbe piaciuto. En passant, c'è anche Jessica Biel che non si capisce cosa ci faccia lì in mezzo. Poi c'è anche Gufo Notturno che fa uno della CIA. E soprattutto: in un piccolo ruolo, alla fine, c'è anche Jon - Don Dreper - Hamm, il mad man più cool della tv. Che sia in cantiere un sequel con lui come cattivo? Se è così, allora sì che si comincia a ragionare.

Bradley Cooper, Sharlto Copley, Liam Neeson e Quinton Jackson


La citazione: “L'esagerazione è sottovalutata, amico mio!”

Voto: ♥1/2

Titolo originale: The A-team
Regia: Joe Carnhan
Anno: 2010
Cast: Liam Neeson, Bradley Cooper, Quinton Jackson, Sharlto Copley, Patrick Wilson, Jessica Biel, Brian Bloom

1 commento:

  1. Io però lo *devo* vedere! Cioè, più o meno mi immaginavo che fosse come lo descivi, ma io il telefilm lo guardavo sempre, da piccola - poi uno si stupisce se sono cresciuta disturbata!!! ;) - e il film mi attira troppo!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...