sabato 30 gennaio 2010

E' morto il grande padre del giovane Holden


Lui non avrebbe voluto essere omaggiato e ricordato, come si può capire da questo passaggio del suo capolavoro assoluto Il giovane Holden (che poi perchè in italiano c'è questo titolo assurdo?!):

Ragazzi, quando morite vi servono di tutto punto. Spero con tutta l'anima che quando morirò qualcuno avrà tanto buonsenso da scaraventarmi nel fiume o qualcosa del genere. Qualunque cosa, piuttosto che ficcarmi in un dannato cimitero. La gente che la domenica viene a mettervi un mazzo di fiori sulla pancia e tutte quelle cretinate. Chi li vuole i fiori, quando sei morto? Nessuno.

Del resto tutta la sua vita è stata un continuo nascondersi e voler essere lasciato in pace.
Ma dopo aver regalato al mondo un tale tesoro si può evitare di viverci in mezzo?

Dico solo che il suo libro è stato uno dei pilastri della mia adolescienza e una delle cose (no tranquilli, non dirò eccezionale!) più emozionanti, vere e empatiche che abbia mai letto.

Il 27 gennaio 2010 è morto, all'età di 91 anni, Jerome David Salinger, o J.D. Salinger se preferite, una delle migliori menti e penne che il mondo abbia mai avuto.

E voglio ricordarlo così:

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l'autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...