lunedì 10 agosto 2009

G.I. Joe - La nascita dei Cobra


Dopo l'enorme successo di Transformers era impossibile per Hollywood non seguire il filone d'oro di famosi giocattoli resi vivi sul grande schermo. Così dopo le Tartarughe Ninja, i Power Rangers e i già citati Transformers, arrivano al cinema anche i militari della serie G.I. Joe.

Nati negli anni '60 come risposta maschia alla platinata Barbie, i G.I. Joe hanno ben presto ottenuto un grande successo tanto da meritarsi una seconda vita tramite serie di fumetti e cartoni.

Nel 2009 arriva anche la consacrazione della celluloide: ripescati i personaggi più riusciti, modernizzati gli accessori e scritta una storia ambientata in un futuro non troppo lontano, la squadra degli G.I. Joe è la risposta in carne e ossa ai Transformers.

I Joes

Duke (Channing Tatum), incaricato di proteggere una devastante arma di nuova generazione, si trova invischiato insieme all'amico Ripcord (Marlon Wayans) nella lotta tra i soldati scelti G.I. Joe e i terroristi internazionali capitanati dalla bella e quanto mai letale Baronessa (Sienna Miller).

Duke mette le sue grandi potenzialità al servizio della squadra e nel farlo deve fare i conti con i fantasmi del passato.

La trama è piuttosto esile è vero, ma il ritmo della pellicola e la sua spettacolarità sono molto allettanti: questo al cinema è decisamente l'anno della fantascienza e dopo i bellissimi Watchmen, Star Trek e Terminator Salvation, G.I. Joe compie egregiamente il suo sporco lavoro, regalando due ore di adrenalina pura. Alcune sequenze lasciano senza fiato, su tutte quella ambientata a Parigi.

Vera risorsa della pellicola sono inoltre i personaggi: contrariamente a quanto si potesse pensare, gli sceneggiatori si sono dati da fare per caratterizzare e rendere accattivanti dei semplici pupazzi di plastica. Ogni personaggio viene approfondito con diversi flashback e reso riconoscibile da tic, accessori o battute. I protagonisti sono tutti più o meno connessi tra loro e ognuno ha un conto in sospeso da risolvere.


Sienna Miller

Su tutti spicca il personaggio della Baronessa interpretato dalla splendida Sienna Miller: oltre che per le curve pericolose incorniciate da una peccaminosa e aderentissima tutina di pelle, la Baronessa si fa notare per la sua anima selvaggia contrapposta a una grazia quasi fragile ed eterea, ma allo stesso tempo crudele e violenta. Era da tanto che non si vedeva una super-cattiva al cinema.

Ottimo tutto il cast: oltre ai volti giovani di Sienna Miller, Channing Tatum, Rachel Nichols e Byung-hun Lee, troviamo star affermate come Dennis Quaid e Marlon Wayans, che offre i momenti più divertenti del film. I fan di Lost riconosceranno inoltre il mitico Mr. Eko, ovvero Adewale Akinnuoye-Agbaje, e Saïd Taghmaoui, visto nella quinta stagione della serie.

Channing Tatum

A dirigere c'è Stephen Sommers che, dopo la serie della Mummia – il cui protagonista Brendan Fraser compare in un piccolo cameo – e il blockbuster vampiresco Van Helsing, si cimenta di nuovo con l'azione e questa volta migliora sicuramente in ritmo e vivacità, realizzando un film di pura azione ad alto tasso di spettacolarità e divertimento.

Consigliato agli amanti del genere e non, perché è bello andare al cinema anche per mangiare pop-corn e divertirsi senza pensieri con pellicole d'intrattenimento ben realizzate come questa.


La citazione: "The Baroness: It has only just begun..."

Voto: ♥♥1/2

Uscita italiana: 11 settembre 2009

Pubblicato su Cineforme.it


5 commenti:

  1. tu l'hai già visto?
    ma non deve uscire a Settembre?
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Sì esce l'11 settembre, ma io l'ho già visto in anteprima stampa.

    ^_^

    RispondiElimina
  3. Quindi lavori già nel mondo del cinema, giusto?
    comunque ho fatto anch'io un post a modo mio su Twilight....
    il blog è superprogressive.splinder.com
    quando vuoi facci un salto!
    ciao!

    RispondiElimina
  4. Sì da quasi due anni sono nel favoloso mondo (si fa per dire)della critica cinematografica. ^_^

    Passo subito da te!

    :)

    RispondiElimina
  5. Come tutti i film di fantascienza m'incuriosisce molto.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...