giovedì 7 maggio 2009

Hannah Montana

L'incantevole Creamy del 2000


Dopo tre anni di successo sul piccolo schermo, l'eroina di Disney Channel approda al cinema con un film tutto suo. Per la sedicenne Miley Stewart è arrivato il momento di fare una scelta: continuare ad essere una ragazza normale o dedicarsi totalmente allo spettacolo con le sembianze biondissime e piene di lustrini di Hannah Montana?

Ricordate quel vecchio cartone animato giapponese in cui una ragazzina ha il potere di trasformarsi in un'avvenente e fascinosa cantante? Esatto, è proprio “L'incantevole Creamy”: Hannah Montana è la versione americana di quel cartone. Al posto del potere magico c'è una parrucca bionda, vestiti tempestati di paillettes e una brava truccatrice.

Apparsa sui piccoli schermi americani nel 2006, la timida ragazza di campagna che di giorno è una studentessa e di sera una celebre pop-star ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo tanto da diventare un marchio grazie al quale la Disney vende qualsiasi tipo di merchandising, dalle magliette ai portachiavi. E proprio come è successo ai protagonisti di High School Musical anche la protagonista Miley Cyrus è diventata una star tanto da meritarsi un film tutto suo.


Miley Cyrus

A differenza della serie tv questo film non è ambientato a scuola ma è una sorta di “ritorno alle radici” della vera Hannah Montana: sopraffatta dall'enorme fama che le è piombata addosso, Miley Stewart torna in Tennesee nella sua città natale, Nashville, per passare due settimane con la sua famiglia. Qui, superata la prima fase di shock senza truccatrici e costumiste al seguito, mega-party e shopping come se piovesse, Miley torna a contatto con la tranquilla vita quotidiana della piccola città, lontano dal caos metropolitano.

Per chi non ha mai visto lo show televisivo e ha superato da un pezzo i quindici anni sarà dura seguire il film perchè la storia è un susseguirsi di numeri musicali in puro stile video-clip di Disney Channel: coreografie ammiccanti, canzoni sdolcinate o da cartone animato, costumi kitsch da principessa delle favole. In più la pellicola è di una semplicità disarmante, che certamente non può catturare l'attenzione del pubblico più maturo: i dialoghi sono ridotti al minimo indispensabile, tutti i personaggi sono quasi delle macchiette la cui comicità è basata in gran parte su gag fisiche in cui cadono, sbattono contro porte o scivolano in montagne di fango e purtroppo, nonostante questo notevole impegno fisco, non hanno la personalità e il carisma di cartoni entrati nella storia come l'Anacleto della “Spada nella roccia”.

Billy Ray Cyrus e Miley Cyrus

Miley Cyrus sa cantare, ce la mette tutta nel ballo, ma la sua recitazione è troppo sopra le righe, si comporta come se fosse un cartone animato e, se sul piccolo schermo la cosa può funzionare, al cinema risulta piuttosto fastidiosa.

Da segnalare il fatto che il film è una sorta di imitazione della realtà: Miley Cyrus è la vera figlia di Billy Ray Cyrus che nel film interpreta suo padre e che è realmente un cantante country.

Un paio di canzoni, in particolare “Hoedown Throwdown”, sono orecchiabili e ai fan della serie il film piacerà sicuramente, forse un po' meno agli eventuali accompagnatori, ma di certo si tratta di un'innocua commedia adolescenziale, che va presa per quello che è. Quindi se avete un figlio o un nipote che vi ha già fatto promettere di accompagnarlo al cinema consolatevi pensando che in sala ci sono cose molto più inquietanti.

La citazione: "La vita è una scalata ma in cima la vista è grandiosa"

Voto: ♥ 1/2

6 commenti:

  1. oh mio dio... neanche sotto tortura riuscirei a vederlo...!!

    RispondiElimina
  2. E se vi dicessi che all'anteprima mi hanno regalato il foulard e il cappellino di Hannah Montana?

    Rigorosamente rosa e con paillettes!

    RispondiElimina
  3. E ti lamenti?! Chi vuoi che ti regali un paio di accessori così chiccosi?! XD Scherzo! Non c'é mai fine al peggio.
    Kiss!!

    RispondiElimina
  4. In Francia al boxoffice ha sbaragliato Star Trek... Perlomeno noi abbiamo optato per My Bloody valentine 3D...
    Chissà chi è che deve fare mea culpa...
    Byez

    RispondiElimina
  5. @Valeria: eh davvero una roba così chic e sobria quando mi ricapita?!

    @Steve: ma che veramente?! Io dentro di me ho insultato tutti gli italiani che hanno preferito l'horror (anche se il fatto che sia in 3d incuriosisce anche me) a quel filmone di Star Trek ma i francesi stanno messi decisamente peggio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...