venerdì 28 novembre 2008

Strafumati



Judd Apatow, Seth Rogen e Evan Goldberg grazie all’aver diretto, prodotto, interpretato e scritto insieme pellicole comiche come “40 anni vergine”, “Sexbad – Tre menti sopra il pelo” e “Molto incinta” si stanno delineando come gli eredi della “Frat Pack” di Ben Stiller e soci.
Con questi hanno anche collaborato a qualche pellicola e ne condividono lo spirito fortemente demenziale e pieno di comicità fisica.
Con questo “Strafumati” (in originale “Pineapple Express”) la banda della risata pecoreccia aggiunge un elemento di novità alla sua opera: di fatto, “Strafumati” è un action-movie, con tanto di sparatorie sanguinolente, inseguimenti in auto e brutali combattimenti a mani nude.
Dale Danton (Seth Rogen) compra erba dal suo spacciatore di fiducia Saul Silver (un sorprendente James Franco), che gli procura la pregiata e rara marijuana Pienapple Express (ecco il perché del titolo originale). Dale assiste ad un omicidio compiuto in casa del più potente spacciatore di droga della città ad opera di una poliziotta corrotta e, in preda all’agitazione, lascia inavvertitamente sulla scena del crimine un mozzicone contenente l’inconfondibile droga.
Gli scagnozzi dello spacciatore sono presto sulle sue tracce e su quelle di Saul e i due si vedono costretti ad una sincopata e quanto mai improbabile fuga.


Seth Rogen e James Franco


Il film procede così tra una serie di gag ad alto contenuto adrenalinico, piene di sangue e proiettili, botte e parolacce da bettola di periferia, il tutto condito da un umorismo trucido e fracassone che in più momenti strappa grasse risate.
A lungo andare però il film perde la freschezza dell’incipit e si riduce a una serie di siparietti forzati e a volte tirati troppo per le lunge: le quasi due ore di film affossano la comicità e forse tagliare qualche scena avrebbe sicuramente giovato alla godibilità della pellicola.
Non mancano scene ben riuscite – su tutte quella dell’inseguimento sulle auto della polizia – e lo stralunato James Franco, in un ruolo così lontano dallo stereotipo del giovane bello e vincente a cui ci ha abituato, è una piacevole sorpresa. Ma nonostante lo sforzo di rendere ancora più ironico lo stile pulp delle pellicole di Tarantino e Rodriguez l’alchimia tra tutti questi generi non è perfettamente riuscita.
Vedremo cosa si inventeranno la prossima volta.

La citazione: "Dovevi vederlo! Ci abbiamo decorato il vetro con il suo cervello!"

Voto:
♥♥

Pubblicato su Cinema4stelle.

4 commenti:

  1. Sicuramente in DVD non lo mancherò...

    Comunque, forse sulla stessa scia (ma assai meno trucido) c'è il fenomenale HOT FUZZ! L'ho adorato!!!

    Ciao ciao ^^

    RispondiElimina
  2. Hot Fuzz è dieci gradini sopra, questo non è che sia proprio 'sto capolavoro...

    RispondiElimina
  3. Lo vedrò sicuramente...chissà che non mi risollevi un pò ^^
    Ale55andra

    RispondiElimina
  4. Ti prego non adoperare anche tu i titoli della produzione italiana!
    Strafumati!
    Tre MENTI sopra il PELO!

    Suonano alle mie orecchie come canini che stridono su di una lavagna.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...