mercoledì 16 novembre 2011

Breaking Dawn - parte 1



E' l'inizio della fine.
Archiviati i primi tre capitoli della storia di Bella (Kirsten Stewart) e Edward (Robert Pattinson), è infatti arrivato il momento di dare vita all'ultimo libro della saga, Breaking Dawn appunto, che per esigenze di sceneggiatura (siamo sicuri?!) è stato diviso in due parti, in modo da rendere giustizia alle 700 e più pagine del volume scritto da Stephenie Meyer.

La storia riprende da dove l'avevamo lasciata: Edward ha promesso a Bella di trasformarla in vampiro, ma solo se la ragazza accetterà di sposarlo. Breaking Dawn comincia quindi con il tanto agognato matrimonio, il momento che tutti i fans di Twilight stavano aspettando. L'evento è talmente importante nell'ambito della saga da meritarsi la prima parte del film: fiori bianchi ovunque, torte gigantesche, scenografia studiata nei minimi dettagli. E' davvero un super-matrimonio. La febbre da cerimonia è tale che perfino al vestito da sposa e alle scarpe della protagonista vengono dedicate intere scene.

Archiviato quindi l'ingombrante cerimoniale, in cui vengono introdotti di sfuggita nuovi personaggi, è l'ora del momento tanto atteso numero due: la luna di miele. Dopo anni di sospiri, voglie sopite e casti baci è finalmente arrivata l'ora dell'amplesso. Incredibile ma vero: il primo mobile dell'intera storia è proprio questo, vedere congiunti carnalmente i due giovani e bei protagonisti. L'attesa è un po' delusa però: siamo di fronte ad una delle scene d'amore più scialbe mai viste sullo schermo, contornata  tra l'altro da un estenuante soggiorno degli sposini novelli sull'isola (?!) da spot pubblicitario che il padre adottivo di lui, Carlisle (Peter Facinelli), ha donato loro e da infinite partite a scacchi (?!), gli stessi della copertina del libro tra l'altro.

Passiamo così all'ultima parte del film, quella più interessante e ritmata ma anche più sadica: il tanto sospirato coito non è stato poi così indolore, visto che, non si sa come, Bella, un'umana, rimane incinta di Edward, un vampiro. L'eccezionalità dell'evento (fatto vero soltanto in parte però dato che, come sempre in Twilight, la risposta si trova su Google) è tale da lasciare di stucco tutto il clan dei Cullen. Una nuova minaccia è dietro l'angolo: il misterioso pargolo dalla natura incerta sta uccidendo da dentro Bella, che però si rifiuta di uccidere quello che per lei è un miracolo e non un mostro.

Ci siamo, dopo tante inquadrature di boschi, addominali scolpiti e pelle luccicante siamo arrivati al vero cuore della saga di Twilight, al nocciolo più bigotto e veramente inquietante della storia creata da Stephenie Meyer. In questo quarto capitolo appare infatti ormai chiaro che gli elementi soprannaturali e fantasy della storia sono solo il pretesto per raccontare quelli che secondo l'autrice sono i momenti più importanti nella vita di una ragazza: l'amore, il matrimonio, la gravidanza. Questi temi sono però raccontati con un occhio particolare, tutto incentrato sulla castità e il rigore. Appare incredibile infatti come milioni di ragazze moderne si siano fatte affascinare da una storia che di veramente romantico ha ben poco: il rapporto tra Bella ed Edward non è un vero rapporto d'amore, tra i due infatti c'è più un' insana dipendenza che tende a soffocare i sogni e la vita di una giovane donna che pare non avere altri scopi se non quello di sposare il suo bellissimo fidanzato. Il sesso è visto come una cosa pericolosissima, che infatti porta la protagonista quasi alla morte, salvo poi trasformare l'accaduto in una scusa per fare una bella campagna anti-abortista.

Il tutto è inoltre diretto come una qualsiasi soap opera televisiva, con una fotografia "smarmellata" (come direbbe il Duccio di Boris), ritmo praticamente inesistente, personaggi ancora più monodimensionali del solito ed il trio di protagonisti sempre meno convinto, tra cui spicca, non si sa come, il Jacob di Taylor Lautner, forse perché portavoce del personaggio più mentalmente sano della saga.

Siamo dunque di fronte all'episodio meno riuscito, inutilmente lungo nelle prime due parti e inutilmente sadico nella terza (anche se più interessante grazie alle svolte horror che scuotono finalmente lo spettatore dal torpore).
La scena aggiuntiva dopo i titoli di coda (siete avvertiti, vi conviene rimanere in sala fino alla fine) fa invece annusare la possibilità di un ultimo capitolo con molta più azione.

E comunque il vestito da sposa e le scarpe sono belli.  

Robert Pattinson e Kirsten Stewart


La citazione: "E' stata la notte più bella della mia esistenza".

Hearting/Cuorometro: ♥1/2

Titolo originale: The Twilight Saga: Breaking Dawn - part 1 
Regia: Bill Condon
Anno: 2011
Cast: Kisten Stewart, Robert Pattinson, Taylor Lautner, Ashley Greene, Jackson Rathbone, Nikki Reed, Peter Facinelli, Kellan Lutz, Elizabeth Reaser, Anna Kendrick, Billy Burke

8 commenti:

  1. Cioè ma sti due solo ora quagliano? Ma come stiamo messi? Comunque non mi guarderò mai manco cinque minuti di sta tortura, manco se mi regalate una notte di sesso con Hugh Dancy (mia recente fissa cinematografica e non), col rischio di rimanere incinta di un bambino mezzo umano e mezzo sadico spettatore di ste monnezze.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  2. ottima recensione!è da stamani che leggo stroncature spassosissime e ogni nuova recensione è una scoperta ahahah!comunque è vero...non capisco cosa ci trovino tutti, è un inno al conservatorismo mormone, e per di più di una noia assoluta!e c'è chi ha il coraggio di paragonarlo a harry potter...bah!

    RispondiElimina
  3. Eh beh, almeno una recensione di 'sto film che non guarderò nemmeno sotto tortura la dovevo leggere.
    Incredibile come anche solo immaginare la storia di Bella ed Edward mi faccia morire dalle risate. Cioé, io credevo che la mia invasata amica fan della saga scherzasse quando, per gioco, mi ero fatta raccontare il "meraviglioso" ultimo film. Cioé, questi due copulano UNA volta e lei rimane incinta suBBito??
    Ammazza, all'anima della sfiga! XDXDXD
    Incredibile, andrei a vedere Breaking Dawn solo per vedere come hanno reso "l'orrore" del mostro che sta uccidendo Bella. Ma almeno durante l'accoppiamento o la gravidanza l'espressione dei due sposini novelli cambia? XD

    RispondiElimina
  4. Grande Vale! Se ti va fai un salto anche a leggere la nostra! XD

    RispondiElimina
  5. Grande Vale bella recensione.. hai colto in pieno lo spirito di tutta la trilogia!! :-)

    RispondiElimina
  6. @Ale55andra: sì una cosa incredibile!!! Hugh Dancy è caruccio, ma non mi scatena istinti travolgenti come i tuoi! :D

    "col rischio di rimanere incinta di un bambino mezzo umano e mezzo sadico spettatore di ste monnezze"

    GENIO!
    :DDD

    @Alessia: lasciamo stare, quando lo paragonano a Harry Potter sbrocco proprio! Non c'è paragone!

    @ilBolla: ma infatti è una roba involontariamente comica! la resa è che praticamente lei diventa sempre più magra....anoressia fantasy!
    E no. L'espressione non cambia. ^^

    @AsgarothMid: passo subito! :)

    @Audrey: grassssie! :)

    RispondiElimina
  7. Oh Mamma mia! NON devo assolutamente vederlo!

    Mi sono molto divertito a leggere la tua recensione.

    RispondiElimina
  8. @Luciano: ma direi che se puoi evitare tutta la seri è meglio! :D

    Avrei voluto andarci molto più pesante!!!! :D

    Tipo parlare della terribile scena della depilazione pre-coito di Bella: una cosa che rimarrà negli annali del trash cinematografico!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...