giovedì 3 aprile 2014

Finale discusso per ‘How I met your mother’

Negli Stati Uniti la serie “How I met your mother” è appena terminata con una doppia puntata che ha lasciato di stucco i fan 




Nove anni fa, nell’ormai lontano 2005, esattamente un anno dopo la conclusione di “Friends”, sitcom da cui ha preso il maggiore spunto e di cui si è dichiarata fin da subito naturale erede, esordiva sugli schermi televisivi americani “How I met your mother”, creata da Craig Thomas e Carter Bays, commedia sulle avventure di cinque amici ventenni a New York. Il filo conduttore della storia è il racconto di Ted Mosby (Josh Radnor), affermato architetto, che nell’anno 2030 decide di raccontare ai suoi figli la storia di come ha conosciuto la loro madre: un intento dichiarato fin dal titolo. 

La cornice di “How I met your mother”, seppur originale e sempre presente, è stata però la scusa per raccontare le gag e le avventure di un gruppo di personaggi che da subito è riuscito a fare breccia nel cuore del pubblico: il già citato Ted, eterno romantico un po’ pedante, Lily (Alyson Haningan), estroversa maestra elementare dalle aspirazioni artistiche, il suo fidanzato Marshall (Jason Segel), gigante dal cuore buono e futuro dottore in legge, Robin (Cobie Smulders), bella e risoluta giornalista canadese e infine Barney Stinson (Neil Patrick Harris), incallito playboy e uomo d’affari. 

Nel corso della serie Ted e soci sono cresciuti, hanno subito molti cambiamenti, hanno conosciuto decine di persone e sono rimasti sempre uniti, intraprendendo letteralmente un percorso insieme ai propri spettatori, grazie anche al sapiente dosaggio di commedia e dramma. 

Il forte impatto che la serie ha avuto sulla cultura pop è palpabile e dovuto principalmente alla capacità degli autori di costruire una mitologia riconoscibile, continuamente rimarcata e autocitata, e di regalare alcuni tormentoni entrati di diritto nell’uso comune, forniti principalmente dal personaggio di Barney Stinson, genio comico baciato dall’ “effetto Fonzie”, trasformandosi da spalla iniziale a centro della serie. Il manuale di seduzione, “The Playbook”, e quello sull’amicizia, “The Bro Code”, scritti da Barney, i suoi stratagemmi al limite della follia, la cravatta con le paperelle di gomma, le sue frasi caratteristiche – “it’s gonna be legend…wait for it…dary!” (sarà leggen…ora arriva…dario!), “suit up!” (mettiti il vestito!) e “challenge accepted!” (sfida accettata!) – hanno fatto scuola. Perle geniali come la lotta con la capra, la trovata dell’ombrello giallo, quella della sfida di schiaffi e Robin Sparkles, l’alter ego musicale di Robin, hanno fatto il resto.




Non stupisce dunque che, nonostante gli autori abbiano, dalla sesta stagione in poi, annacquato eccessivamente la serie, ci fosse grande attesa per il finale di “How I met your mother”. La nona e ultima stagione, concentrata tutta nel weekend del matrimonio tra Barney e Robin, trovata quanto mai ammirevole, sembrava conclusa con il penultimo episodio: Ted si trasferisce a Chicago, Marshall e Lily hanno un secondo figlio e Robin e Barney si sposano, infrangendo per sempre i sogni d’amore di Ted, nati rubando un corno francese blu da un ristorante per quella che credeva la donna della sua vita: Robin appunto. Invece gli autori hanno voluto mischiare le carte un’ultima volta, fornendo al pubblico diversi colpi di scena che hanno spiazzato anche i fedelissimi. 

Se ancora non avete visto il finale di “How I met your mother” è meglio che smettiate di leggere. 

Comunque, che il finale sia piaciuto o no, è innegabile riconoscere a questa serie il merito di aver portato alla ribalta dei personaggi straordinari, Barney su tutti, e di aver mostrato la bravura di attori poliedrici come Neil Patrick Harris, Jason Segel e Cobie Smulders, talenti comici straordinari in grado di far affezionare il pubblico a tal punto da considerarli come amici di famiglia, proprio come se a ogni bevuta nel MacLaren’s pub, locale storico della serie, si fossero seduti di volta in volta anche tutti gli spettatori. 


IL FINALE DI HOW I MET YOUR MOTHER [attenzione SPOILER]

L’ultimo episodio di “How I met your mother”, una speciale doppia puntata, mischia ancora una volta le carte: Barney e Robin si sono sposati, Marshall e Lily hanno fatto pace e sono in attesa del secondo figlio e Ted è pronto a trasferirsi a Chicago. Il gruppo si saluta, tutti sono molto tristi, poi però succede l’impensabile: al matrimonio Ted conosce finalmente Tracy (Cristin Milioti), la misteriosa ragazza con l’ombrello giallo che ha inseguito per anni e che si rivela essere proprio la madre del titolo. Grazie a Tracy Ted decide di rimanere a New York, le chiede di sposarlo e ha i due figli che si sono visti per nove stagioni a ogni inizio puntata. Fino a qui nulla di nuovo. 

Ted e la madre si incontrano al matrimonio di Robin e Barney


E’ qui però che gli autori fanno compiere un ultimo ottovolante emotivo ai suoi personaggi e al loro pubblico: tre anni dopo il matrimonio, nel 2015, le cose non vanno bene come tutti hanno sperato. Marshall ha dovuto rinunciare all’incarico di giudice e odia il suo lavoro, Ted non si è ancora sposato e Barney e Robin hanno divorziato. Ebbene sì: un’intera stagione basata su un matrimonio sfumato in appena tre anni e in poco più di quindici minuti di puntata. La causa? Il lavoro di Robin, che la porta ai quattro angoli del mondo, e l’istinto da seduttore mai sopito di Barney. Ma non è finita: Lily e Marshall hanno un terzo figlio, sono quindi costretti a cambiare casa e ad abbandonare lo storico appartamento della serie, Robin si allontana dal gruppo e Barney torna a essere un playboy a tempo pieno, riesumando addirittura il suo manuale di seduzione, che diventa “The Playbook II”.

Essere un playboy incallito comporta però dei rischi: una delle tante conquiste di Barney rimane incinta e gli dà una figlia, Ellie. Per la prima volta Barney può dire di amare incondizionatamente e totalmente una donna. 

Barney diventa padre


Nel frattempo Marshall riesce finalmente a diventare giudice e Ted e Tracy, dopo sette anni di fidanzamento e due figli, si sposano: è il 2020. 

Marshall diventa giudice


La storia sembrerebbe finire qui, invece, negli ultimissimi minuti, “How I met your mother” si gioca il ribaltone finale; conclusa la storia dell’incontro con la madre, avviene la scioccante rivelazione: Tracy, la madre del titolo, colei che è stata inseguita per nove stagioni, è morta. Uscita di scena a causa di una malattia, Tracy è solo un ricordo nei racconti di Ted. La serie avrebbe potuto concludersi qui, ma c’è tempo per un’ulteriore sorpresa: a sei anni dalla morte di Tracy, ovvero quando comincia a raccontare la storia ai suoi figli, Ted chiede loro il permesso di poter tornare a frequentare Robin, suo eterno primo amore mai dimenticato. Così, nell’ultimo minuto della serie, nel 2030, a 25 anni di distanza dall’inizio della storia, si torna al punto di partenza: un uomo cerca di far impressione sul suo grande amore con un corno francese blu. Questa volta però avrà più fortuna.

la scena finale di How I met your mother



Pubblicato su TvZap.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...