Dopo le top10 degli episodi dedicati al Natale, a San Valentino e a Halloween, non potevamo non misurarci con la classifica a tema pasquale. Un compito che sembra facile a dirsi ma che nella pratica è molto più complesso: contrariamente a quanto accade per le feste di Natale, per il Ringraziamento e persino per Capodanno, la Pasqua è poco rappresentata nelle serie tv. Sarà perché è percepita come una festa più “seria” delle altre? Oppure perché Babbo Natale è più iconico del Coniglio Pasquale? Fatto sta che per stilare la top10 abbiamo dovuto fare una ricerca quasi scientifica che ci ha portato alla conclusione che la Pasqua in tv dà poche sorprese e gli unici che hanno il coraggio di rappresentarla sono gli irriverenti autori di serie animate come “I Simpson” e “South Park”. Vediamo quali sono i migliori episodi a tema pasquale dalla decima posizione alla prima, cominciando da “American Horror Story Asylum”.
10 AMERICAN HORROR STORY ASYLUM (2011 – in corso) - “Notte di tempesta” 2x3
E' vero, la puntata in realtà è ambientata durante la notte di Halloween, in concomitanza con una terribile tempesta che minaccia la quiete dell'ospedale psichiatrico. Per far stare calmi i pazienti, le suore proiettano il film di Cecil B. De Mille “Il segno della croce”, che ha come tema le persecuzioni dei romani ai danni dei cristiani, che diventa una metafora del trattamento riservato ai malati. L'episodio in originale si intitola “Nor'Easter”. Se ce la date per buona proseguiamo con la classifica...
9 BEVERLY HILLS 90210 (1990 - 2000) - “Un sito web per Donna Martin” 10x22
Intitolato in originale “The Easter Bunny”, ovvero il Coniglio Pasquale, l'episodio ruota attorno alla lite tra Kelly (Jennie Garth) e Matt (Daniel Cosgrove) e al progetto di Donna (Tori Spelling) di vendere i suoi vestiti su internet. Il Coniglio di Pasqua del titolo è quello dei vicini di casa di Steve (Ian Ziering), ucciso dal suo cane. Forse una metafora del destino riservato alla Pasqua nelle serie tv?
8 BIG LOVE (2006 - 2011) - “Pasqua con chi vuoi...” 1x8
La famiglia di mormoni di “Big Love” prende seriamente la Pasqua e la festeggia con un grande pranzo cui partecipano tutti i protagonisti e le rispettive, plurime, famiglie. Finalmente qualcuno che capisce l'importanza delle feste.
7 I GRIFFIN (1999 – in corso) - “Questione di fede” 8x02
Lois scopre che sua madre è per metà ebrea e questo porta scompiglio nella cattolica famiglia Griffin: Peter prima supporta la moglie e la sua fede, poi, istigato dal padre conservatore, cerca di intromettersi nel suo percorso spirituale. Il culmine della puntata è il tentativo di sabotaggio della Pasqua da parte di Peter, che si presenta alla moglie totalmente ubriaco e vestito da Coniglio Pasquale.
6 I SIMPSON (1989 – in corso) - “Brani biblici” 10x18
L'episodio “Brani Biblici” di “I Simpson” è stato trasmesso per la prima volta in America nel 1999 proprio il giorno di Pasqua. La puntata è composta da tre diverse storie, frutto dei sogni fatti dai protagonisti addormentatisi durante la messa pasquale: Marge sogna se stessa ed Homer come Adamo ed Eva, Lisa si vede insieme ai suoi compagni di scuola come gli ebrei schiavi in Egitto e Homer sogna di essere Re Salomone. Lezioni di catechismo dalla famiglia Simpson sullo schema narrativo di Christmas Carol di Dickens...
5 E' IL BRACCHETTO PASQUALE, CHARLIE BROWN (1974 - 2000)
Non solo fumetti per i "Peanuts" creati da Charles M. Schulz: Snoopy & co., sono infatti anche i protagonisti di una serie animata trasmessa in America dagli anni '70. La serie comprende questo episodio speciale di Pasqua, intitolato in originale "It's the Easter beagle, Charlie Brown", in cui i "Peanuts" si preparano a celebrare la festività ognuno a modo suo: Linus pensa che sia uno spreco di tempo e non fa nulla, Snoopy compra una gabbietta per Woodstock e colora le uova, mentre Lucy organizza una caccia al tesoro pasquale.
4 SOUTH PARK (1997 – in corso) - “La passione dell'ebreo” 8x03
L'episodio ruota attorno al film del 2004 di Mel Gibson “La passione di Cristo” (che in Italia uscì proprio il Mercoledì Santo), che scatena diverse reazioni nei giovani protagonisti: Cartman lo ama alla follia e diventa anti-semita dopo aver visto che cosa, secondo il regista, gli ebrei hanno fatto a Gesù; Kyle, da ebreo, si sente in colpa per quello che hanno fatto i suoi avi, mentre Stan e Kenny lo reputano un film talmente brutto da farsi rimborsare i soldi del biglietto direttamente da Mel Gibson. Alla fine della puntata, spiegate le motivazioni di tutti, e visto di persona il regista, gli abitanti di South Park decidono che il film è in realtà una follia.
3 BONANZA (1959 - 1973) - “Caution, Easter Bunny Crossing” 11x25
Nell'episodio “Caution, Easter Bunny Crossing”, ovvero “attenzione, arriva il Coniglio Pasquale”, Hoss (Dan Blocker) si fa convincere a vestirsi da Coniglio Pasquale per fare una sorpresa ai bambini dell'orfanotrofio ma, mentre si sta recando sul posto, si trova invischiato in una sparatoria con dei banditi vestito da coniglio gigante. Western, pistole e conigli giganti: una vera chicca.
2 MAD MEN (2007 – in corso) - “Tre domeniche” 2x4
L'episodio segue l'arco temporale di tre settimane, scandite dalle domeniche che precedono la Pasqua. Protagonista della puntata è Peggy (Elizabeth Moss), che conosce in chiesa padre Gill (Colin Hanks), il quale cerca di farla parlare del fatto che ha avuto un figlio da un uomo sposato nonostante lei si comporti come se non fosse mai accaduto. Tra confessioni e consulenze pubblicitarie, i due si confrontano e il giorno di Pasqua padre Gill regala un uovo azzurro a Peggy per il bambino.
1 SOUTH PARK (1997 – in corso) - “Fantastico speciale di Pasqua” 11x5
E veniamo al vero capolavoro televisivo dedicato alla Pasqua: nell'episodio “Fantastico speciale di Pasqua”, Stan vuole scoprire qual è l'analogia tra la resurrezione di Cristo e un coniglio che nasconde uova colorate. Il bambino chiede prima al padre, poi all'uomo vestito da Coniglio Pasquale al centro commerciale e infine si imbatte nel “Club degli uomini lepre”, una setta che protegge il segreto del coniglio di Pasqua. Tra ninja assoldati dal Vaticano, conigli sacri e società segrete, la puntata è una parodia di “Il codice Da Vinci” e una riflessione feroce sul rapporto tra il vero significato delle feste e il loro aspetto più commerciale.
Pubblicato su TvZap.
Nessun commento:
Posta un commento