Quest'anno mi sono ridotta veramente all'ultimo minuto.
E, anche se ogni volta mi riprometto di snobbare questa cerimonia fin troppo patinata e poco meritocratica, alla fine ci ricasco sempre: non posso non seguirli.
Ecco dunque i miei pronostici e le plateali ammissioni di tifo incondizionato, mai last minute come quest'anno.
E comunque, se volete un mio parere più articolato, domani parlerò degli Oscar in uno speciale di I Cinepatici su Coming Soon: ore 17:30 e in replica alle 23:30 (canale 48 o 49 del digitale terrestre).
Sulla conduzione di Anne Hataway e James Franco ho qualche perplessità: sono due attori che ultimamente hanno guadagnato grande stima nell'ambiente hollywoodiano, ma personalmente li trovo un po' scialbini.
Un po' mosci.
Potrebbero comunque stupirci: si preannunciano numeri musicali, danze, canti e quant'altro.
E la Hataway quando cantò con Hugh Jackman un paio di edizioni fa fu molto convincete.
Vedremo.
MIGLIOR FILM
Vincerà: The social network. Alla fine credo che a spuntarla sarà il film su Facebook. Che in realtà non parla propriamente di Facebook. O almeno non soltanto. Ci può stare, è un ottimo film, solido, con belle interpretazioni, bella regia, ottima sceneggiatura.
Se proprio non deve vincere il mio film (vedete sotto), questo è un degno sostituto.
L'importante è che non vinca quel compitino studiato a tavolino di Il discorso del re.
Sarebbe veramente una vergogna.
Soprattutto con Toy Story 3 e Il cigno nero in nomination.
Vorrei che vincesse: Inception. Ormai non è un segreto: ho amato, amo e amerò sempre questo straordinario film. Nolan è un genio e i suoi film ormai sono una spanna sopra gli altri. Film d'autore con mezzi da blockbuster: il meglio che il cinema può offrire secondo me. Ma non vincerà mai. E non per demeriti: gli altri rosicano troppo.
MIGLIOR REGIA
Vincerà: David Fincher. A prescindere dalla vittoria del film, secondo me Fincher quest'anno vince. Ottimo regista, artigiano brillante della macchina da presa. Non uno dei miei preferiti (secondo me gli manca quel qualcosa in più del grande artista), ma sicuramente un ottimo professionista. E poi il vero re di quest'anno non è nemmeno nominato.
Vorrei che vincesse: Christopher Nolan. Ma oops! Non è nemmeno in nomination. Questo dovrebbe bastare per far capire la poca serietà di questo premio. Ma d'altra parte l'anno scorso Sandra Bullock è stata premiata come miglior attrice. Ormai può succedere di tutto.
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA
Vincerà: Colin Firth. Senza dubbio. Un'interpretazione super-pompata e celebrata. Questo è un premio sicuro. Firth ha fatto jackpot: film in costume, personaggio realmente esistito, balbuzie. Non può fallire! Per l'Academy è il santo Graal.
E comunque il bravo Colin se lo merita.
Vorrei che vincesse: Jesse Eisenberg. Perché sì. Perché è uno giovanissimo che ha dato un'interpretazione incredibile. Molti attori riescono a dare interpretazioni come la sua solo in piena maturità artistica: lui è un talento precoce. Viva i giovani!
MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Vincerà: Natalie Portman. Non c'è storia. Natalie Portman è una dea. E' bellissima, bravissima, giovanissima. La amo fin dai tempi di Leon. Un'attrice stupenda ad una prova superba. Non c'è gara.
Vorrei che vincesse: Natalie Portman. Natalie I love you!
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA
Vincerà: Christian Bale. Ha già vinto il Golden Globe: questo lo rende il favorito. Non è detto però. Bale è un attore che secondo me non è un talento eccezionale, ma che ha avuto la fortuna di trovare i favori di alcuni dei più grandi registi mondiali: Malick, Nolan, Mann.
Bisogna riconoscergli però che è uno che si fa sempre in quattro: dimagrisce, ingrassa, mette su muscoli, si fa imbruttire: si dà al 100%.
Quando è ben diretto dà ottime prove.
E qui ne dà una decisamente convincente.
Vorrei che vincesse: Non ho particolari preferenze. Jeremy Renner e Christian Bale sono i più papabili. Ma il mio preferito è sicuramente Geoffrey Rush, che secondo me in Il discorso del re è anche più bravo di Colin Firth.
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Vincerà: Melissa Leo. Ha già vinto il Golden Globe, quindi è molto probabile.
Vorrei che vincesse: Non ho particolari preferenze anche qui, ma il premio simpatia va sicuramente alla giovanissima Hailee Steinfeld: in Il grinta è favolosa.
Ma forse la migliore interpretazione è quella di Jacki Weaver in Animal kingdom.
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE
Vincerà: Toy Story 3. Non c'è gara.
Vorrei che vincesse: Toy Story 3. Non c'è gara.
MIGLIOR FILM STRANIERO
Vincerà: In un mondo migliore. Ha vinto praticamente tutto: l'Oscar sarà la ciliegina sulla torta.
Vorrei che vincesse: Ho visto solo il film della Bier. Quindi non mi pronuncio.
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE
Vincerà: Inception. Echecavolo. Me l'hanno boicottato in tutti i modi: almeno la sceneggiatura originale gliela devono dare! Sarebbe un risarcimento morale!
Vorrei che vincesse: Inception. Vai Nolan: vaiiiii!!!!!
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE
Vincerà: The social network. Se la merita. Sceneggiatura di altissimo livello.
Vorrei che vincesse: Toy story 3. Sceneggiatura geniale, perfetta, stupenda. Il mio vincitore morale!
MIGLIORE COLONNA SONORA
Vincerà: Sinceramente non lo so. Forse quella di The social network.
Vorrei che vincesse: Inception. Colonna sonora potentissima. Un vero spettacolo. Time è un pezzo stupendo. Grandissimo Hans Zimmer.
MIGLIOR CANZONE
Vincerà: Anche qui non lo so. Vero è che non c'è nemmeno un pezzo di Burlesque. Forse è la prima volta che un musical non rientra in questa categoria. La Aguilera non ne azzecca una.
Vorrei che vincesse: I see the light di Rapunzel. Che film meraviglioso! Almeno un premio se lo meriterebbe.
MIGLIOR FOTOGRAFIA
Vincerà: The social network. Se entra nella scia di premi si porta a casa anche questo.
Vorrei che vincesse: Me ne piacciono parecchie: The social network, Il grinta, Il cigno nero, lo stesso Inception (miracolosamente nominato). Son belle tutte. Basta che non vince il solito Il discorso del re.
MIGLIOR MONTAGGIO
Vincerà: The social network. La scena della gara di canottaggio basta a fargli meritare questo premio.
Vorrei che vincesse: Anche qui il vero campione non è nominato. Ma dico io, come si è potuto non dare nemmeno una nomination al film in cui c'è la sequenza pulmino/ascensore/corridoio?! PAZZI!
Visto l'andazzo, il mio voto va a Il cigno nero: il montaggio è davvero notevole.
Per vedere se ci ho azzeccato o se, come al solito, l'Academy compirà di nuovo delle leggendarie porcate, non resta che aspettare poche, pochissime ore.