martedì 20 ottobre 2009

Incontro Tornatore-Muccino

Continua la tradizione degli incontri faccia a faccia del Festival del Cinema di Roma: arrivati alla quarta edizione tocca alla strana coppia Tornatore-Muccino.

Mario Sesti e Piera De Tassis hanno presentato l’incontro dell’anno: Tornatore vs Muccino, i due registi italiani al momento di maggior successo, tra i pochi ad avere la possibilità di gestire grandi budgets e girare nella terra promessa del cinema, l’America.
L’incontro si è svolto in maniera colloquiale: Tornatore e Muccino si sono parlati come se fossero stati davanti ad una tazza di caffè, tanto che Muccino è arrivato a chiamare il regista siciliano “Peppuccio”.
Svolte le formalità di rito, saluti, sorrisi e battutine - Muccino ha detto a Tornatore: “Su Baaria ero scettico perché a volte il tuo stile è troppo ridondante, a volte vuoi dire troppe cose tutte insieme. Invece è il compimento del tuo discorso sulla tua terra” e Tornatore: “Mi sono sentito dire spesso questa cosa della ridondanza. Forse nessuno ha pensato che in realtà è il mio stile!” – si è passati alla visione dei frammenti delle pellicole scelti dai due registi.
L’uomo delle stelle, Come te nessuno mai, Nuovo cinema paradiso, La ricerca della felicità, Sette anime, Una pura formalità, Malena, L’utimo bacio, La leggenda del pianista sull’oceano: tutti i più grandi successi dei due registi.


Mario Sesti, Giuseppe Tornatore, Gabriele Muccino e Piera De Tassis (foto di Valentina Ariete)

Muccino ha rivelato che per lui rivedere i suoi vecchi lavori è una vera sofferenza: “La scena di Come te nessuno mai non la vedevo da quando ho fatto il film. Mi vergogno sempre dei film che ho fatto! Figuriamoci dei cortometraggi che ho realizzato a 22 anni…” e Tornatore: “Io questa cosa l’ho superata, perché comunque bisogna pensare che tutto quello che facciamo fa parte di un percorso. I nostri vecchi film sono come i disegni della scuola materna di un pittore”.
Muccino continua: “Questo è vero: nei miei vecchi cortometraggi rivedo gli stessi temi dei miei film e ogni volta miglioro gli stessi argomenti”.
I due registi hanno poi parlato del loro rapporto con le pellicole che realizzano: “Un film lo vedi 70 volte al montaggio, poi ci sono le anteprime, lo rivedi per un anno intero, quindi subito dopo la promozione hai un rifiuto. Solo dopo anni e dopo che hai staccato il cordone ombelicale puoi riavvicinarlo. Chi dice il contrario non sa di cosa parla!” così Muccino, Tornatore invece: “Solo dopo anni riesco a rivedere un mio film, perché a quel punto ho passato la fase ossessiva del vedere tutti i difetti e voler cambiare delle scelte”.

Giuseppe Tornatore e Gabriele Muccino (foto di Valentina Ariete)

I due si sono confrontati anche sulle aspettative che hanno riguardo le loro opere, Tornatore ha affermato: “A volte vedo colleghi che dicono “stavolta ho fatto un grande film!”, io non ci riuscirei mai! E anche se lo pensassi non lo direi!”, Muccino: “Io l’ho detto e pensato. Ma mi sbagliavo!”.
Sul citazionismo ricorrente nella loro cinematografia invece: “Nei miei film ci sono spesso riferimenti espliciti al cinema: un poster, una battuta, frammenti di altre pellicole..” ha detto Tornatore, Muccino dal canto suo: “Io invece so esattamente dov’è che rubo! Io avrei voluto essere Scola, Fellini, Germi, Allen, Leone ma non sarò mai loro e vorrei esserlo, per questo rubo! Ma non è una cosa facile. Bisogna essere bravi anche in questo. E’ un’arte!”.
L’incontro è durato quasi due ore, non sempre scorrevoli, spesso i due si sono piccati a vicenda, ma nel complesso è stata un’esperienza molto interessante: da questi eventi si impara sempre qualcosa e nel pubblico nasce spesso la sensazione di aver sbirciato con curiosità dietro le quinte del grande cinema.

2 commenti:

  1. un regista che ha (e sottolineo ha) avuto senso...l'altro forse non l'ha mai avuto...(conscio del fatto che potrei essere lapidato)

    RispondiElimina
  2. Parere personale: incontro inutile e pieno d'ipocrisia da entrambe le parti. Oltretutto, rivolto a Muccino, ma perchè non fai un pò di dizione?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...