domenica 6 luglio 2008

Meme amoroso cine-letterario

Filippo mi ha mandato un Meme particolare: individuare un personaggio letterario, uno di un film, uno di un telefilm e uno dei fumetti di cui mi innamorerei.

Allora, cominciamo queste love-story puramente immaginarie.


Il personaggio letterario di cui mi innamorerei:
Ulisse


L'avventuriero per eccellenza, l'uomo intelligente e curioso, un pò scienziato, un pò pensatore, molto umano e per questo affascinante.
Uno che dopo vent'anni di avventure incredibili torna lo stesso dal suo grande amore.
Il personaggio letterario per eccellenza per me.
Se l'è battuta con Zenone di "Opera al nero", ma visto che a quest'ultimo le donne non piacciono, e che si parlava di ipotetiche storie d'amore, Ulisse, o Odisseo per i grecisti, vince a mani basse.


Il personaggio cinematografico di cui mi innamorerei:
John Dunbar


Ho pensato a lui immediatamente.
Lo amo da anni.
Tenebroso, anticonformista, bello nella sua mascolinità un pò rude e selvaggia e allo stesso tempo dolce, in grado di stare da solo e di cercare la solitudine, curioso del prossimo e della natura, pronto ad abbandonare le convenzioni sociali per seguire i suoi ideali e il suo amore, un uomo che non vede colori, razze, ceti sociali, sesso, ma solo esseri umani con pregi e difetti e che ama comunque essi siano.
Se esiste veramente un uomo così ditegli che lo aspetto da una vita!


Il personaggio dei telefilm di cui mi innamorerei:
dottor Gregory House



Senza ombra di dubbio: il dottor House sbaraglia colleghi del piccolo schermo belli e affascinanti come Michael Scoffield di "Prison Break", il dottor Stranamore di "Grey's Anathomy" e Jack di "Lost" (su cui comunque un pensierino lo farei!).
Mi farebbe penare e soffrire da cani, ma chissene importa!
Dove lo trovi uno che è un dio della medicina, un osservatore senza pari, dalla battuta fulminante, con una scorza burbera e sprezzante e il cuore d'oro?
Uno che dice di non interessarsi di nessuno, di voler curare la malattia e non il malato e che in realtà fa una questione personale e morale di ogni caso, preoccupandosi di ogni dettaglio.
Il fascino di questo personaggio non ha pari. Finalmente un uomo che è cosciente del dramma della vita e che fa l'unica cosa che ci rende migliori: alleviare la sofferenza altrui.
Uno che non si preoccupa solo del suo aspetto fisico, dei beni materiali, di piacere a tutti i costi e di rispettare l'etichetta, uno che dice sempre quello che pensa anche quando è sconveniente.
Più che un uomo un mito.
Da grande voglio essere come lui!!!


Il personaggio dei fumetti di cui mi innamorerei:
Andrè


Un altro solitario, un altro idealista, un altro romantico: da piccola impazzivo per Andrè e non capivo come facesse quella scema di Lady Oscar a sbavare per lo scialbo conte di Fersen quando aveva accanto una perla d' uomo come Andrè!
Passionale, coraggioso, disposto a morire per la donna amata, sempre pronto a difendere i più deboli.
Forte e gentile, silenzioso e pieno di passione e in più moro dagli occhi blu: praticamente un sogno!
Ma perchè persone così esistono solo sulla carta o su celluloide?!


I miei nominati sono:

Iohannes, Ivan Fedorovich e Valeria.

Tutta gente che legge molto e vede parecchi film e che, credo, sia rimasta romantica nonostante tutto.

11 commenti:

  1. Sì Valentina, non posso negarlo: leggo molto e -nonostante tutto- sono sempre un anacronistico romantico.

    Non sarà facilissimo per me indicare donne di celluloide o di carta di cui mi innamorerei (visto che già innamorarsi nel mondo reale ha le sue "complicazioni"), ma ci proverò ^^

    Stay tuned on BuonCinema!

    Bye :)

    RispondiElimina
  2. Sai che, a occhio, direi che per gli uomini è più difficile che per le donne? Se penso ai migliori personaggi dei fumetti mi vengono in mente quasi solamente uomini (se qualcuno ha pensato a Lady Oscar ha tutta la mia compassione). Giusto nei comics americani c'è qualche donna di un certo carisma (Fenice, Tempesta, Sue Richards), ma anche lì è robetta.
    E oltre tutto, le donne di un certo spessore sono spuntate quasi tutte nel 900 anche nella letteratura, fino a quel momento la donna o era una bella statuina, o era una Elena di Troia.
    Magari si scopre che qualcuno era innamorato di Miss Dronio...
    Saludos!

    RispondiElimina
  3. Conosco Valentina da un po', non molto in realtà, ma abbastanza per sapere che non si offenderà se uso questo spazio per dissentire. Mi riferisco al commento di Alessandro. Non ci sono personaggi donne nei fumetti degni di nota? Lasciami dire che ti sbagli, o quantomeno forse non conosci molto questo mondo. Non che sia una colpa, in fondo il mondo dei fumetti è sempre stato molto relegato nelle nicchie, intendo quello delle opere davvero significative. Le produzioni più popolari, almeno nei primi tempi, in effetti non erano di grande spessore, dal punto di vista del ruolo della donna. Però mi permetto di nominarti giusto un paio di nomi di donne dei fumetti che non hanno nulla da invidiare ai loro 'colleghi' maschi: Eva Kant, Wonder woman, Batgirl, Catwoman, Poison Ivy, Aspen Matthews, Promethea, Death, Supergirl, Black canary, Cacciatrice, Fenice, Domino, Emma Frost, Harley Quinn, Myriam Leclair, Donna Troy, Thalia al Gul, Zatanna, Caska, Mamiya, Pai, Misato Katsuragi, Misao Mikogami, Kaname Chidori, Madoka Ayukawa, Miki Koishikawa... Ok, mi fermo qui... Mi rendo conto che la maggior parte di questi nomi non ti diranno niente, ma ti assicuro che sono personaggi di un certo spessore. Nel mio blog ho iniziato una serie di post chiamata proprio "Le donne dei comics", dove analizzo un po' questi aspetti, proprio perchè da grande appassionato di questo mondo, mi piacerebbe che si cominciasse a dare ai personaggi femminili la considerazione che si meritano. Per adesso, ho pubblicato solo tre post di questa serie, ma in futuro ce ne saranno altri. Sono su Emma Frost, Catwoman e Myriam Leclair. Hanno un'etichetta dedicata, quindi è facile isolarli. Se ne hai voglia, prova a leggere qualcosa, magari conoscerai un po' meglio l'universo femminile dei fumetti.

    RispondiElimina
  4. Miki Koishicawa!!!

    Grande!

    Io adoravo Marmalade Boy, ho ancora tutti i numeri!

    Allora io aggiungerei anche Akane Tendo, Usagi Tsukino e Hykaru, Umi e Fu!!!

    :-)

    RispondiElimina
  5. Concordo! Akane e Hikaru le conosco anch'io, anche se prima non me ne sono ricordato... Le altre non le ho presenti, ma non si può sapere tutto! Anche a me piace molto MB! Era una di quelle letture rilassanti e con tante emozioni positive, che faceva sognare senza troppe pretese. Lo rileggo, ogni tanto, e mi piace sempre. tanto per curiosità: ma tu le conosci quelle che ho elencato? Se è così, sei davvero grande! ^_^

    RispondiElimina
  6. Oddio, effettivamente non conosco tutti i nomi che hai menzionato, ma limitandomi ai fumetti che ho letto, mi verrebbe da dire che:
    Dragonball: tutti i migliori personaggi sono uomini, Bulma è la migliore delle donne ma in fondo non è niente di che, 18 viene smontata dal pessimo GT e Chichi è proprio ridicola.
    Ranma: Qui sono quasi tutti i personaggi a essere caricaturali e quindi troppo irreali, Shampoo era sexy da morire ma era roba buona giusto per gli hentai
    Berserk: ok, c'è Caska, ma decisamente perde ogni confronto con Griffith, Gatsu e il grande Serpico. E poi, a questo punto preferisco Farnese, ben più complesso come personaggio
    Slam Dunk: Haruko ha un ruolo fondamentale nella storia, ma come personaggio più che avere gli occhi a cuoricino per Rukawa non fa
    Inuyasha: lo sto leggendo adesso, Kagome non mi sembra un gran che, ma avrò letto sei/sette numeri per ora e quindi non giudico.
    Naruto: ci sarebbe Tsunade, che è comunque la meno riuscita dei Sannin. Ha il merito di essere una delle poche donne dei manga con connotazioni reali, però.
    Fumetti Marvel: ecco, qui me ne è venuto uno in mente di personaggio davvero carismatico: Rogue, che fece perdere la testa a Gambit (e a Magneto nell'Age of Apocalypse). Tuttavia, anche qui non c'è paragone con i colleghi uomini: basti vedere che l'unico film uscito su un personaggio donna di casa Marvel, Elektra, è quello che in assoluto è passato più inosservato, e che X-Men 3, basato su Jean Grey, è il capitolo che su IMDB è valutato peggio.

    E potrei continuare a lungo. Insomma, probabilmente non avrò letto tantissimi fumetti (anche se di fatto ho letto tutti i più famosi, eccezion fatta per i DC comics), ma nel mio sancta sanctorum personale direi che non ci sono presenze femminili. Poi ognuno ha le sue preferenze, ma a occhio i "giganti" del fumetto sono innegabilmente quasi tutti uomini. In fondo, le donne dei fumetti nel 99% dei casi sono solamente funzionali a creare rivalità tra uomini (Jean Grey, Julia di Ken, Haruko, Nakayama di Noritaka...), e questo le rende ai miei occhi decisamente poco interessanti.
    A scanso di equivoci, tutte le considerazioni di cui sopra sono pesantemente influenzate dai miei gusti personali.

    RispondiElimina
  7. Ma il dottor House?? Se esistesse davvero un dottore così, potrei davvero fare una strage. Uno dei personaggi più odiosi della storia. Va bene il sarcasmo, va bene il menefreghismo, va bene l'ironia e tutti, io adoro quei personaggi così. Ma allora non ti fare dottore! Cioè se io vado all'ospedale e mia madre sta morendo e mi trovo sto dottore che mi fa le battute o mi tratta a merda, prendo una mazza ferrata e gli spacco la faccia. Se mi immagino un dottore così nella vita reale, non posso che pensare all'omicidio.

    RispondiElimina
  8. Non c'è dubbio che ognuno ha i suoi gusti, e le opinioni che da questi derivano. I nostri non coincidono, e credo sia perchè leggiamo cose diverse, e forse anche con un occhio diverso. Ho letto quasi tutti i fumetti di cui parli, ma devo dire che la maggior parte di questi non mi piacciono affatto: ho odiato profondamente Dragonball come sto odiando profondamente Naruto (lo leggo a scrocco nella mia fumetteria), non so perchè ma proprio non riesco a sopportarli! Ranma è fatto per essere grottesco e caricaturale, quindi non mi stupisco che i personaggi abbiano poco spessore (tra l'altro lui è anche donna!). Berserk è meraviglioso, e il personaggio di Caska ha dei lati interessanti proprio nel suo confronto con Gatsu e Grifis (voler dimostrare il suo valore anche quando il suo corpo di donna non glielo permette). Inu Yasha e Slam Dunk non li ho mai letti. Fumetti Marvell: Mi dispiace ma fanno schifo! Intendiamoci, negli anni Settanta e Ottanta ci sono state opere preziose, come tutto il ciclo di Lobdell e Nicienza degli X-Men, ma adesso è veramente materiale pietoso. Si salva giusto qualcosa un po' distaccata dai filoni principali. Comunque, Rogue è un gran personaggio, ne ho già scritto un post che pubblicherò presto, ma anche Emma Frost merita (leggi quello che ho già scritto e mi dirai). E per finire: se non leggi i fumetti DC ti sei perso una grossa fetta di opere interessantissime.

    Non c'è dubbio che un ruolo fondamentale delle donne è quello di inserirsi in un contesto di uomini, e questo a volte causa rivalità e contrasti. Ma non credo sia solo questo il loro ruolo. Il mutante più potente del pianeta è una donna, il secondo capo degli X-Men è una donna, quella che tiene uniti i Fantastici 4 è una donna... pensa alla JLA: il trio fondatore comprende Superman, Batman e... Wonder woman! Avrebbero potuto metterci chiunque altro: Lanterna verde, Freccia verde, Flash, Acquaman... e invece proprio lei! E per farsi notare in mezzo a due eroi come gli altri due, qualche motivo ci sarà! Un consiglio? Leggi più roba DC! Ma rimane vero il fatto che anche io sono condizionato da quello che leggo...

    RispondiElimina
  9. NOOOOOO!!! Emma Frost ha preso a pesci in faccia sia Bobby Drake che Banshee, due dei miei personaggi preferiti all'epoca. Non si merita la mia stima, però la recensione mi è paiciuta.

    RispondiElimina
  10. Caspita! Sono stata nominata a questo meme e solo ora me ne accorgo!Che sbadata!Chiedo venia e rimedio subito.
    Dunque,il personaggio letterario di cui mi innamorerei non può che essere lui,Cyrano de Bergerac.Scaltro,coraggioso,dalla forte personalità.Uomo colto e intelligente,straordinario poeta,nessuno come lui sa giocare con le parole in un modo così irresistibile.Uno spirito libero capace come nessun altro di ridicolizzare con eleganza sciocchi,potenti e prepotenti.Ferisce più la sua favella che la sua spada.Generoso con chi merita,divertente,tenerissimo amante.Chi donna non capitolerebbe ai suoi versi d'amore? Un pirata ed un signore,insomma.E chi se ne frega poi se ha il naso lungo e grottesco! A trovarli uomini così!Non ne esistono più.
    Più difficle invece la scelta del personaggio cinematografico...Ce ne sono parecchi bellissimi,tutti diversi fra loro,che mi affascinano...mah,la butto lì: Will Thacker,il personaggio interpretato da Hugh Grant in "Notting Hill". Un uomo normale,semplice,discreto,dolce con un modo di fare impacciato che lo rende ancora più tenero.Uno di quegli uomini che hai voglia di coccolare,di proteggere.Una persona con cui potresti crearti una vita tranquilla e allo stesso tempo allegra.
    Personaggio dei telefilm: mah! Non saprei proprio chi scegliere.E' da una vita che non seguo più telefilm...Niente.Buio...O forse potrei scegliere anche io dottor House.E' un tipo che potrebbe intrigarmi così come potrei optare per il Juan del Diablo di "Cuore Selvaggio" (splendida telenovela messicana,sicuramente unica nel suo genere,degli anni '90,che solo chi l'ha seguita con trasporto può capirmi :-) ). Infondo infondo dobbiamo ammettere,con vergogna,che a noi donne l'uomo scontroso,che un pò fa soffrire,piace...
    Infine,tra i personaggi dei fumetti,potrei innamorarmi di Sheller. Dirai: e chi é? E' un personaggio di "Kiss me Licia".Il leader dei Kiss Relish,il gruppo rock rivale dei Bee Hive.Che tipo! Estroso,provocatore,artista al 100% ma infondo dal cuore tenero.
    Eh si,mia cara Valentina,come vedi,non ti sbagli nel dire che,nonostante tutto,sono una romantica.Non a caso aspetto ancora il principe azzurro che arriva sul cavallo bianco...(Forse é per questo che rimarrò zitella?! :-p ). Poi,visto che gusti diversi che ho?! Con questo meme mi scopro anche io una pirata e una signora! :-p
    Un bacione!

    RispondiElimina
  11. A costo di essere banalissima: meglio tardi che mai!

    Vale complimenti: il tuo Meme è proprio bello!

    :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...