domenica 11 luglio 2010

All'ombra della statua: LOST - 1x21 Il bene superiore


Un affranto Sayid guarda Shannon accarezzare con affetto e disperazione il corpo del fratello morto. In seguito all'incidente con il beechcraft Boone è morto e quando è successo Shannon non era lì. Sayid, visto che si trovava con la ragazza, si sente in parte responsabile del mancato addio tra i due fratelli e cerca di aiutare come può Shannon.
Intanto Jack, sconvolto per la morte di Boone, che non è riuscito a salvare a causa della bugia di John Locke, si è lanciato nell'inseguimento dell'uomo. Kate lo raggiunge e lo convince a tornare alla spiaggia per partecipare al funerale del ragazzo. Tutti sono addolorati e Sayid fa un commovente elogio funebre di Boone. Tra le lacrime di tutti, spunta fuori all'improvviso John Locke: anche l'uomo è turbato dalla morte del ragazzo e ammette di essere il responsabile. Jack è fuori di sé: aggredisce Locke e per fermarlo ci vogliono Sawyer, Charlie e Kate. Ancora provato dalla donazione di sangue per Boone, Jack ha un malore, tutti gli consigliano di riposarsi e, prima di crollare, il dottore rende partecipe Sayid dei suoi sospetti su Locke. John va da Shannon chiedendo il suo perdono, ma la ragazza non si fa commuovere: chiede a Sayid di uccidere Locke per lei. Sayid allora si fa portare da John al beechcraft: mentre vanno il soldato cerca di carpire più informazioni possibili sull'incidente. Nel botta e risposta, Locke ammette di aver tramortito Sayid e distrutto la sua ricetrasmittente quando il soldato cercava di individuare il segnale radio della francese. Quando Sayid dice a Shannon che Locke non aveva intenzione di fare del male a Boone, la ragazza decide di farsi giustizia da sola: ruba a Jack la chiave della valigetta con le pistole e tenta di uccidere John. Sayid, Kate e Jack si precipitano a fermarla: grazie a Sayid, Locke se la cava con una ferita superficiale, ma il soldato ora vuole che John lo porti alla botola. Grazie ai flashback invece veniamo a sapere come mai Sayid si trovava in Australia prima dell'incidente: la CIA gli ha fornito l'indirizzo di Nadia, l'amore della sua vita, in cambio di un'operazione di infiltraggio in una cellula terroristica in cui militava un suo vecchio compagno di università. Proprio per reclamare il corpo dell'amico morto a causa sua, Sayid si è fatto spostare la partenza di un giorno finendo così sul famigerato volo Oceanic 815.
"Il bene superiore" è un buon episodio di passaggio che, dopo il capolavoro Deus ex machina, rallenta la storia principale ma non abbassa la tensione: il funerale di Boone, la prima scazzottata tra Jack e Locke, il tentativo di Shannon di uccidere John, di adrenalina ce n'è a sufficienza. Ormai siamo verso il finale di stagione e non c'è più un attimo per riprendere fiato. Inoltre in quest'episodio avviene un passaggio fondamentale per l'intera opera: la rottura definitiva tra Jack e Locke. L'uomo di scienza e l'uomo di fede d'ora in poi si dichiarano apertamente guerra: il dottore non riuscirà mai a perdonare a Locke la morte di Boone e Locke, nonostante si senta in colpa per la dipartita del ragazzo, continuerà ad avere sempre l'atteggiamento di chi è disposto a sacrificare tutto e tutti per l'isola. Una visione della vita totalmente opposta a quella di Jack che invece è disposto a sacrificarsi con tutto se stesso per salvare gli altri. Due condotte morali agli antipodi, che si riveleranno cruciali per la storia e che fanno riflettere su un punto cardine di Lost: nella vita c'è sempre una scelta. Sono proprio le scelte che fanno di noi ciò che siamo e non importa quali siano le nostre intenzioni originali: è nel momento della scelta che ci incamminiamo verso il nostro destino.
Titolo originale: The Greater Good
Diretto da: David Grossman
Scritto da: Leonard Dick
Episodio dedicato a: Sayid


    Domande
    Risposte
    Scene
    Citazioni

    2 commenti:

    1. Grandi recensioni superghiane! Vale, se passi da me c'è un premio blogsferico per te.

      Ale55andra

      RispondiElimina
    2. GRAZIEEEEEEEEE!!!!!!!!!
      Che bello essere nominata da una grande come te!!!
      ^^

      RispondiElimina

    Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...