lunedì 10 giugno 2013

La Top10 stregata

Tremate, tremate, le streghe son tornate! In realtà in tv, così come al cinema, le streghe non sono mai passate di moda. Spesso spalle in serie di genere, alcune hanno avuto l’onore di essere protagoniste assolute: quelle più spensierate si limitano a farci ridere parlando con gatti neri e arricciando il naso, mentre le più potenti hanno salvato il mondo diverse volte. Inizialmente rappresentate secondo l’iconografia classica della vecchia megera che vola su una scopa, pian piano le streghe sono diventate sempre più sensuali e accattivanti: liceali adolescenti o donne potenti, la strega ormai è vista come una sirena dall’immenso potere. Che siano buone o malvagie le streghe sono spesso tra i personaggi più carismatici della tv: vediamo quali sono quelle che ci hanno stregato di più con la loro magia. 


10 MELISANDRE – GAME OF THRONES (2011 – in corso) 
Melisandre (Carice van Houten), anche detta “la donna rossa” per via dei suoi capelli fulvi e del suo look total red, è una sacerdotessa di R'hlor, il dio della luce, e fedele consigliera dell'aspirante al trono di spade Stannis Baratheon (Stephen Dillane). Melisandre non esita ad avvelenare i suoi avversari ed è dotata di poteri misteriosi, grazie ai quali può prevedere il futuro, partorire mostri di fumo e sembrare eternamente giovane. Un tipino tutto fuoco.



9 NONNA ADDAMS – LA FAMIGLIA ADDAMS (1964 – 1966) 
Nonna Addams (Blossom Rock) è la classica strega: anziana e con capelli stoppacciosi, confeziona continuamente filtri e pozioni e può volare su una scopa. Ha però un grande senso dell'umorismo che la rende decisamente più simpatica rispetto a colleghe più inquietanti. 



8 ANGELIQUE BOUCHARD – DARK SHADOWS (1966 – 1971) 
Angelique Bouchard (Lara Parker), elegante e bella, è la nemesi del vampiro Barnaba Collins (Jonathan Frid): è stata lei a trasformarlo in un succhia-sangue dopo essere stata lasciata. Angelique è in grado di praticare la magia nera, con cui riesce a mantenere nei decenni il suo aspetto apparentemente angelico: una donna respinta che cova vendetta per secoli non è una persona facile da gestire. Nell'omonimo film di Tim Burton del 2012 il personaggio è stato reinterpretato da Eva Green. 



7 SABRINA SPELLMAN – SABRINA VITA DA STREGA (1996 – 2003) 
Sabrina Spellman (Melissa Joan Hart) è in apparenza una normale adolescente, almeno fino al giorno del suo sedicesimo compleanno: in quella data infatti le sue zie Hilda (Caroline Rhea) e Zelda (Beth Broderick) le rivelano che la loro è una famiglia di streghe e che da quel momento in avanti dovrà coltivare i suoi poteri. Divisa tra magia, libri di scuola e amori, Sabrina impara le arti magiche e si confida con il gatto nero parlante Salem, vera star della serie. 



6 LAFAYETTE REYNOLDS – TRUE BLOOD (2008 – in corso) 
Cuoco del Merlotte's, operaio nei cantieri stradali di Bon Temps e spacciatore di sangue di vampiro, Lafayette Reynolds (Nelsan Ellis) è un vero e proprio vulcano: cinico, ironico, a volte quasi caustico, ha una prorompente personalità che esprime con il suo abbigliamento estroso e il suo linguaggio scorretto. Scopre suo malgrado di avere dei poteri: è infatti un medium e in seguito diventa anche un brujo, uno stregone, grazie al suo fidanzato che gli passa i poteri in punto di morte. La sua non è certo una vita noiosa nonostante viva in una piccola città della Louisiana. 



5 BONNIE BENNETT – THE VAMPIRE DIARIES (2009 – in corso) 
Bonnie Bennett (Kat Graham) dovrebbe cominciare a farsi pagare da amici e parenti per i suoi servigi visto che ogni volta che combinano un guaio o hanno un problema è sempre lei a risolvere tutto: ultima discendente di una potente stirpe di streghe, Bonnie è una strega buona ma che, circondata da vampiri, lupi mannari, ibridi e amici poco svegli, spesso cede al lato più oscuro della magia. Rischio che paga sempre a caro prezzo. 



4 SAMANTHA STEPHENS – VITA DA STREGA (1964 – 1972) 
Samantha Stephens (Elizabeth Montgomery) è la strega più adorabile della tv: solare, bella e simpatica, con il suo nasino magico ha conquistato milioni di telespettatori, oltre al marito Darrin (Dick York). Impagabili inoltre i siparietti di Darrin con la madre di Samantha, Endora (Agnes Moorehead), vera e propria suocera-strega. Al cinema il personaggio di Samantha è stato ripreso da Nicole Kidman nel film omonimo del 2005. 



3 REGINA – C'ERA UNA VOLTA (2011 – in corso) 
Spietata, egoista, sadica: Regina (Lana Parrilla) è la strega cattiva per eccellenza. In grado di usare a suo piacimento le arti oscure, Regina può strappare i cuori delle persone a mani nude. Ossessionata dalla vendetta, il suo unico punto debole è l'amore materno per Henry (Jared S. Gilmore). Nonostante a un certo punto cerchi di redimersi e di seguire le sue poche scintille di umanità, l'oscurità è forte in lei ed è così che piace di più al pubblico: malvagia e irresistibile. 



2 LE SORELLE HALLIWELL – STREGHE (1998 – 2006) 
Le sorelle Halliwell, Prue (Shannen Doherty), Piper (Holly Marie Combs) e Phoebe (Alyssa Milano), a cui in seguito si aggiunge Paige (Rose McGowan), sono forse le streghe più famose della televisione. Ognuna dotata di un'abilità specifica, insieme riescono a formare un triangolo che dà loro immensi poteri e quando non basta consultano il Libro delle Ombre, testo di magia ereditato dalla nonna. Sempre coinvolte in battaglie con creature inquietanti, le sorelle sono anche perennemente invischiate in complicate storie d'amore, che sia con demoni, angeli bianchi o ragazzi normali. 



1 WILLOW ROSENBERG – BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI (1997 – 2003) 
Studiosa, timida e un po' nerd, Willow (Alyson Hanningan) inizialmente è l'amica secchiona della protagonista Buffy (Sarah Michelle Gellar), che, grazie alla sua intelligenza, spesso riesce a risolvere situazioni complicate. Nel corso della storia Willow si appassiona quasi per gioco alla stregoneria e scopre così di avere dei poteri incredibili: la ragazza è infatti in grado di confezionare pozioni, formulare incantesimi e addirittura resuscitare i morti. La sua potenza cresce di serie in serie e, benché ogni tanto si faccia affascinare dal lato più oscuro della magia, la ragazza dai capelli rosso fuoco ha più volte salvato il mondo. Uno dei pilastri fondamentali della serie, nonché una delle streghe con l'evoluzione più interessante e completa della tv. Team Willow forever.




Pubblicato su TvZap.

2 commenti:

  1. Bonnie non si meriterebbe un posto così alto, però il primo posto mi sembra davvero azzeccato! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buffy sempre nei nostri cuori!
      Povera Bonnie, in fondo si impegna così tanto! :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...