sabato 30 luglio 2011

I pinguini di Mr. Popper

Jim Carrey si scatena con una mezza sporca dozzina di… pinguini!



C’è una cosa che ogni anno, puntuale come un orologio svizzero, ci fa capire che ormai siamo in estate inoltrata. Non è il caldo afoso, e nemmeno le fette di anguria che troneggiano fiere dalle vetrine dei negozi: sono i film con protagonisti gli animali. Ormai da decenni questo genere di pellicole impazza sugli schermi estivi di tutto il mondo, facendo l’occhiolino ai bambini e ai genitori di questi che, per godersi un po’ di aria condizionata, sono disposti ad accompagnare al cinema i pargoli ormai liberi da impegni scolastici.

Ancora una volta ad essere protagonisti assoluti sono i pinguini: è incredibile come nell’ultimo decennio questi buffi animali bianchi e neri abbiano conquistato i cuori degli spettatori. A dimostrazione di ciò basta citare pellicole come Happy Feet, Madagascar e La marcia dei pinguini (quest’ultima anche citata nel film); perfino l’animale totem di Tyler Durden in Fight Club era un pinguino, ma questa è un’altra storia. Dicevamo, protagonisti assoluti sono sei pinguini e Jim Carrey. Sì perché a dare un po’ d’ordine a questi indisciplinati uccelli ci voleva una figura umana, anche se, con le sue incredibili movenze e la sua abilità mimica, Carrey sembra un grosso animale a sua volta.

L’attore canadese interpreta un uomo d’affari super-impegnato che non pensa ad altro che alla carriera, separato dalla moglie e con due figli che vede pochissimo. Mr. Popper, questo il suo nome, sta infatti per diventare socio dell’agenzia immobiliare per cui lavora se riuscirà a convincere l’anziana riccona Mrs. Van Gundy (la leggendaria Angela Lansbury alias Jessica Fletcher) a vendergli un noto ristorante sito in Central Park.
Proprio quando è sul punto di concludere l’affare gli arriva a casa, come dono dal suo defunto padre, un branco di scalmanati pinguini. All’inizio il regalo sconvolge il signor Popper, che vede il suo lussuosissimo appartamento di Park Avenue messo a soqquadro dai rumorosi animali, ma poi, quando i figli si affezionano ai pinguini e per questo trascorrono più tempo insieme a lui, l’impegnato uomo d’affari dovrà rivedere le sue priorità.

Tanto, troppo buonismo e una totale mancanza di una seppur minima trama logica fanno di questo film un prodotto destinato esclusivamente a bambini molto piccoli. La pellicola si riduce infatti ad una serie di gag tutte basate sulla fisicità, in pieno stile slapstick comedy, e sull’istrionismo di Jim Carrey. Nonostante alcune trovate divertenti però (Carrey e i pinguini che ballano il tip-tap e le scale del museo Guggenheim usate come scivolo) il film, nonostante la breve durata, stanca, diventando presto noioso e ripetitivo. Lo stesso Jim Carrey, attore dal talento travolgente e spesso sottovalutato, si rivela menoispirato del solito, ripetendo quasi meccanicamente lo stile stralunato e buffo di personaggi ben più riusciti come Ace Ventura.
Quindi, a meno che abbiate bambini da accompagnare o siate degli amanti dei pinguini, è consigliabile andare a cercare conforto dalla calura estiva in ben altri lidi.

Jim Carrey


La citazione: "Cerca di riprenderti...hai la casa piena di pinguini!"

Hearting/Cuorometro: 

Uscita italiana: 22 agosto 2011


Pubblicato su Ecodelcinema.com

Titolo originale: Mr. Popper's penguins
Regia: Mark Waters
Anno: 2011
Cast: Jim Carrey, Carla Gugino, Angela Lansbury, Clark Gregg

7 commenti:

  1. già solo dal trailer direi che un cuoricino è già fin troppo :)

    RispondiElimina
  2. @Marco: sì lasciamo stare....una roba vergognosa.

    @Viviana: Sei sicura?! E se poi te ne penti?! :)

    RispondiElimina
  3. Come volevasi dimostrare. Ovviamente.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  4. ho trovato il tuo blog perchè è segnalato tra i migliori che trattano di cinema :)una passione che ci accomuna :) questo film lo vedrei solo perchè amo i pinguini :D

    RispondiElimina
  5. Ciao Arianna, benvenuta! :)
    Anche se ami i pinguini te lo sconsiglio!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...