giovedì 14 aprile 2011

Machete


Una ragazza da salvare, mani che stringono pistole anche dopo mozzate, cellulari che spuntano fuori da luoghi improbabili, la faccia butterata di Danny Trejo e quella impassibile di Steven Seagal: i primi cinque minuti di Machete, nuova fatica di Robert Rodriguez, sono incredibili.
Ma partiamo con ordine: nato da una costola, anzi da un finto trailer, del sottovalutatissimo ma quanto mai imperdibile Planet Terror, episodio notturno e pieno di zombie del progetto Grindhouse realizzato con l'amico Quentin Tarantino, Machete è la storia di un poliziotto messicano avvolto dalla leggenda. Inarrestabile, indecifrabile, pieno di tatuaggi e amante delle lame sporche di sangue, Machete si trova invischiato in un complotto che vede coinvolti spacciatori di droga messicani, senatori americani e pazzi omicidi di ogni tipo.

Arrivato in Texas, Machete viene assoldato da un uomo misterioso per uccidere il senatore McLaughlin, cinico e spietato politico razzista, portavoce di una campagna anti-immigrazione contro i messicani, interpretato egregiamente da sua maestà Robert De Niro, che dà un'interpretazione tanto perfetta quanto divertita. Qualcosa va però storto e, mentre tenta di sfuggire dai guai, Machete trova anche il tempo di farsi aiutare da due combattive e muy calientes señoritas: Luz, con le fattezze aggressive di Michelle Rodriguez, e Sartana, con quelle sensuali di Jessica Alba.

La storia in breve è questa. Niente di nuovo, penserete voi. Sbagliato!
In Machete c'è un susseguirsi incredibile ed irresistibile di trovate assolutamente geniali (su tutte quella che vede coinvolto un intestino umano), per non parlare delle continue e ricchissime citazioni, che rendono la pellicola una vera miniera d'oro per i cinefili più smaliziati ed esigenti. Violenza condita di ironia, sangue a fiumi, battute secche e già cult, personaggi caratterizzati in ogni singolo dettaglio, a cominciare dai costumi, uno stile che ricorda quello dell'amico e maestro Tarantino ma che si arricchisce di un'atmosfera volutamente grezza, convintamente brutale e semplice, in cui l'amore per il cinema e per il genere exploitation raggiunge vette altissime. Nella pellicola graffiata del prologo, nella fotografia satura e polverosa, nelle rughe dell'inconfondibile viso di Danny Trejo - per la prima volta protagonista assoluto - c'è tutta la gioia e l'entusiasmo di Rodriguez per il suo mestiere: in ogni inquadratura ed in ogni dettaglio c'è il suo spirito prima di tutto da spettatore e poi di abile artigiano del cinema, che cresce e nutre la sua creatura in ogni passaggio e in ogni particolare, dalla sceneggiatura ai costumi, dalla scelta della musica a quella delle macchine di scena, per la creazione di un cinema totale dallo stile unico e riconoscibilissimo.
Non vediamo l'ora che Machete ritorni per affettarci ancora un altro po'.

Danny Trejo

La citazione: "Machete non manda messaggi. Machete improvvisa!"

Voto: ♥♥♥♥ 


Pubblicato su Ecodelcinema.it


Titolo originale: Machete
Regia: Robert Rodriguez
Anno: 2010
Cast: Danny Trejo, Jessica Alba, Michelle Rodriguez, Robert De Niro, Steven Seagal, Jeff Fahey, Lindsay Lohan, Don Johnson, Cheech Marin, Shea Whigham

9 commenti:

  1. Grande Machete, anche io attendo con impazienza il seguito.
    E la dico grossa: credo sia il miglior Rodriguez di sempre!

    RispondiElimina
  2. Ho visto oggi il trailer per la prima volta, e già lo adoro! Non me lo devo perdere assolutamente!!!!

    Cmq, ero passata per dirti di dare un’occhiatina qui:
    http://www.naufragio.it/iltempodileggere/9389
    che c’è qualcosa per te! :)

    RispondiElimina
  3. @MrFord: Ma quale grossa: è il capolavoro di Rodriguez secondo me! :D
    Io spero che facciano entrambi i sequel!
    ^^

    @Phoebes: Wow! Grazie mille!!!
    ^^

    @Rossana: se ti piace il genere è imperdibile!
    :)

    RispondiElimina
  4. Planet terror è una figata assurda. Non vedo l'ora di vedere anche Machete!!

    Ale55andra

    RispondiElimina
  5. Carino ma ho visto di meglio......
    il finale va in calando....e poi è troppo esagerata come americanata: andrebbe catalogato più come genere fantascientico questo film che splatter o slasher.
    Di Rodriguez non ho visto molto ma per ora "Dal tramonto all'alba" per me rimane il migliore......
    spero che i seguiti siano migliori e poi Jessica Alba, sarà anche bona però come attrice non mi convince più di tanto....
    Ciao!

    RispondiElimina
  6. Secondo me insieme a Planet Terror e Sin City è il migliore Rodriguez.
    Dal tramonto all'alba pure è fichissimo.
    Jessica secondo me è partita cagna ma sta migliorando.
    :)

    RispondiElimina
  7. Devo essere sincera, ero un po' riluttante ad andare al cinema, trascinata dal mio ragazzo, fomentatissimo. Alla fine mi ha divertito. Troppo sangue però :O

    ps: sono l'unica che trova Rodriguez un gran bell'uomo oltre ad essere un grande regista?! XD

    RispondiElimina
  8. Arianna effettivamente per essere un regista Rodriguez non è male! :)
    Machete filmone!
    Io mi fomento peggio degli uomini quando ci sono botte e sangue! :D
    Kill Bill infatti è uno dei miei cult.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...