giovedì 8 gennaio 2015

Galavant, 10 curiosità sul musical fantasy alla Monty Python

Lo scorso 4 gennaio ha debuttato in America Galavant, nuova serie ABC descritta come una “commedia musicale e favola medievale stravagante”, che vanta musiche scritte dal pluri-premio Oscar Alan Menken, guest star d’eccezione come Ricky Gervais e Rutger Hauer e un umorismo che ricorda i Monty Python 




Cavalieri valorosi, re sadici, scagnozzi senza cuore e principesse in difficoltà, tutti rigorosamente danzanti e impegnati in continui numeri musicali: descritta dai suoi autori come una "commedia musicale e favola medievale stravagante", Galavant è la nuova serie ABC che ha debuttato, in America, lo scorso quattro gennaio. Un progetto simile sulla carta non può che avere due destini: essere un’accozzaglia pasticciata e imbarazzante, oppure un prodotto unico e geniale. Galavant, anche solo per il fatto di esistere, per sua fortuna si colloca nella seconda categoria: il creatore Dan Fogelman, sceneggiatore di diversi film Dinsey e Pixar, conosce il suo campo e ha realizzato un prodotto ibrido, che sembra allo stesso tempo un film d’animazione, una sit-com e un musical teatrale. Avvalendosi delle musiche della leggenda vivente Alan Menken, compositore premiato più volte con l’Oscar e autore delle colonne sonore di capolavori Disney quali La Sirenetta, La Bella e la Bestia e Aladdin, Fogelman e ABC hanno creato un musical in piena regola, che non cerca una cornice per giustificare i numeri musicali, come accade invece in prodotti come Glee o Smash, ma rende le canzoni il vero motore della storia, raccontando personaggi e situazioni attraverso di esse. 

Protagonista della storia è Galavant (Joshua Jesse), cavaliere valoroso e coraggioso che si innamora della bella Madalina (Mallory Jansen): quando però il capriccioso re Richard (Timothy Omundson) obbliga la fanciulla a diventare la sua regina, la fiaba di Galavant svanisce e l’eroe appende la spada al chiodo. A rimettere sul suo destriero Galavant ci pensa Isabella (Karen David), principessa di Valencia che vuole l’aiuto dell’uomo per salvare i suoi genitori, tenuti prigionieri proprio da re Richard. 

Forte di musiche accattivanti, delle coreografie di Ashley Wallen, di un cast formato da giovani talenti teatrali affiancati da attori esperti, cui si aggiungeranno anche guest star d’eccezione come Ricky Gervais e Rutger Hauer, e di un umorismo che ricorda quello surreale dei Monty Python, Galavant è la prima grande sorpresa televisiva del 2015 e un prodotto che si inserisce nel percorso già intrapreso da Dinsey con C’era una volta, in cui i vari settori della casa di produzione, ovvero film d’animazione, prodotti ispirati ai fumetti Marvel e serie tv si stanno fondendo sempre più, creando un vero e proprio “universo Disney” cui presto si aggiungerà anche la nuova saga di Star Wars

In attesa che la serie, formata da 8 episodi da 20 minuti ciascuno, arrivi anche in Italia, conosciamo meglio Galavant e il suo mondo grazie a 10 curiosità. 





#1. IL CREATORE DI GALAVANT È UN NOME NOTO IN CASA DISNEY  



Il creatore della serie Dan Fogelman ha scritto le sceneggiature di diversi film d’animazione Disney e Pixar, tra cui Cars (2006) e Cars 2 (2011), Bolt (2008) e Rapunzel (2010). 


#2. SOTTO IL SEGNO DI RAPUNZEL 



I tre creatori della serie, lo sceneggiatore Dan Fogleman e i compositori Alan Menken e Glenn Slater, si sono conosciuti lavorando al film Disney Rapunzel – L’intreccio della torre. 


#3. ALAN MENKEN, L’UOMO DEI RECORD 



Alan Menken ha scritto le musiche di Galavant ed è la persona vivente, insieme al supervisore degli effetti speciali Dennis Muren, ad aver vinto il numero maggiore di Oscar: ben 8 statuette, tra cui quelle per la colonna sonora dei film Disney La Sirenetta, La Bella e la Bestia, Aladdin e Rapunzel. Il record assoluto è di Walt Disney, vincitore di 26 Oscar. 


#4. IL TERRIBILE VINNE JONES 



Prima di essere lanciato come attore dal regista Guy Ritchie, che lo volle in Lock & Stock, Vinnie Jones, che in Galavant interpreta Gareth, il braccio destro di re Richard (Timothy Omundson), è stato un calciatore, centrocampista in diverse squadre inglesi tra cui Chelsea e Wimbledon, molto noto soprattutto per la sua fallosità. Nel 1992 ha inoltre presentato il video Soccer’s Hard Men, in cui consigliava come diventare “uomini duri” del calcio, fatto per cui è stato multato per 20mila sterline, squalificato per sei mesi e sospeso per tre anni dalla Football Association. Vinnie Jones e Timothy Omundson hanno già lavorato insieme nel film del 2001 Codice: Swordfish di Dominic Sena. 


#5. JOSHUA SASSE È GALAVANT 



Il protagonista Joshua Sasse, classe 1987, è nato a Londra ma ha passato la sua infanzia in Nepal per poi tornare in Gran Bretagna dove ha cominciato a studiare teatro a 15 anni, prima all’Hurtwood House e poi al Cygnet Training Theatre di Peter Brooks. Dopo aver passato 9 anni in teatro, esibendosi in diversi teatri del West End, Sasse è al primo ruolo televisivo importante della carriera grazie a Dan Fogelman, con cui aveva già lavorato nella serie The Neighbors, in cui interpretava DJ Jazzy Jeff. 


#6. MALLORY JANSEN È MADALINA 



Mallory Jansen, che interpreta la bella Madalina, è una modella e attrice australiana: è uno dei volti dell’agenzia Chadwick Models e prima di Galavant ha recitato nelle serie Young & Hungry e Baby Daddy nei ruoli ricorrenti di Caroline Huntington e Georgie Fallow. 


#7. KAREN DAVID È ISABELLA 



Karen David, che interpreta la principessa Isabella, è nata in India ma è cresciuta in Canada e ha studiato teatro a Londra alla Guildford School of Acting. Ha una vasta esperienza di teatro avendo preso parte a diversi spettacoli del West End, tra cui Mamma mia! e Bombay Dreams. Karen è anche una cantautrice: nel 2003 è uscito il suo primo cd, contenente il singolo ”It’s Me (You’re Talking To)”. La cantante e attrice supporta inoltre attivamente le associazioni Children’s Villages Foundation e Designers Against AIDS. 


#8. L’OMAGGIO A JON HAMM E L’AMORE TRA DISNEY E JOHN STAMOS  



Il personaggio interpretato da John Stamos, il cavaliere antagonista di Galavant, si chiama Sir Jean Hamm, chiaro riferimento all’attore Jon Hamm, protagonista di Mad Men. John Stamos ha inoltre ottimi rapporti con la Walt Disney Company: l’attore ha infatti un pass gratuito a vita per Disneyland. 


#9. NUMERI MUSICALI ESTREMI 



La serie è stata girata in Inghilterra, a Bristol, negli The Bottle Yard Studios per quanto riguarda le scene ambientate in interni. I diversi numeri all’aperto sono stati i più difficili perché il clima delle campagne inglesi non è sempre stato favorevole: gli attori hanno cantato dal vivo, anche al gelo e brandendo spade o stando a cavallo, a volte girando per 16 ore di fila per poter realizzare numeri musicali di pochi minuti. 


#10. GUEST STAR STELLARI 



La prima stagione di Galavant vedrà, oltre a John Stamos, diversi altri volti noti tra le guest star, tra cui Ricky Gervais, che sarà un mago di nome Xanax, Rutger Hauer, Hugh Bonneville, ovvero Robert Crawley in Downton Abbey, il cantante Weird Al Yankovic e Anthony Stewart Head, che interpretava il signor Giles in Buffy l’Ammazzavampiri.


Pubblicato su TvZap.

2 commenti:

  1. Grazie per questo esauriente articolo! Dopo aver visto le prime due puntate avevo già promosso Galavant a segretissimo guilty pleasure (tipo Yonderland di un paio di anni fa) ed invece scopro che ci sono dietro menti di prim'ordine, ora mi sento un po' più seria, thanks again!

    RispondiElimina
  2. Totalmente ignara della serie, adesso mi tocca metterla in lista. Il punto dieci mi ha convinta più di tutto...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...