lunedì 10 gennaio 2011

Misfits: arrivano i supereroi in tuta arancione

Dal 10 gennaio su Fox, canale 111 di Sky, arriva Misfits, la serie inglese creata da Howard Overman e prodotta da E4. Siete avvisati: non sono i soliti supereroi.



Mantello fluttuante, fisico statuario, calzamaglia e maschera d'ordinanza, predisposizione a fare del bene: questo è un vero supereroe. Ecco: dimenticatevi questo stereotipo.
Ultimamente, al cinema, il supereroe è in crisi: messo in ombra dal cattivo di turno - spesso molto più carismatico ed interessante -, visto come un ingenuo che pensa di poter risolvere i problemi del mondo, l'eroe buono non va più di moda. Pellicole come Il cavaliere oscuro, Cattivissimo me e Megamind ce lo hanno ampiamente dimostrato: il bad guy è più cool.
A rincarare la dose arriva Misfits, serie tv inglese già alla seconda stagione, prodotta da E4 e creata da Howard Overman.

Un branco di adolescenti indisciplinati deve svolgere dei servizi sociali in una comunità di recupero: Nathan, Simon, Kelly, Alisha e Curtis si ritrovano così, contro voglia, insieme.
Mentre si trovano al centro vengono colpiti dai fulmini di una misteriosa tempesta di ghiaccio.
Invece di ritrovarsi sparpagliati e carbonizzati sul pavimento, i fantastici cinque in tuta arancione hanno ottenuto dei super-poteri.
Simon, timido e profondamente nerd, ha il potere dell'invisibilità; Kelly, vera trucida di periferia sempre preoccupata di ciò che gli altri pensano di lei, può ora sentire i pensieri altrui; Curtis, che è stato arrestato per un errore non suo, può riavvolgere il tempo e Alisha, bella e provocante, può ora provocare irresistibili pulsioni sessuali negli altri semplicemente toccandoli.
L'unico che sembra non avere un potere è Nathan.

Fino a qui nulla di nuovo: al posto di ragni radioattivi che donano poteri abbiamo una misteriosa tempesta. La vera novità sta in chi ha ricevuto queste straordinarie capacità: riuscite ad immaginare tali poteri in mano ad un gruppo di piccoli delinquenti? Moltiplicate questa idea per dieci.
In Misfits abbiamo così una presa in giro del concetto di super-eroe: non più un individuo senza macchia e senza paura su cui contare, ma un branco di piccoli mostri pronti a combinare un disastro dietro l'altro. Si potrebbe fare una facile analisi psicologica della serie: i poteri ricevuti sono la metafora delle ossessioni e dei caratteri dei protagonisti amplificati e il fatto di poter compiere azioni straordinarie rispecchia il senso di onnipotenza che si ha da adolescenti. Si potrebbe. In Misfits però quello che ci interessa di più sono le straordinarie gag e situazioni che si vengono a creare: eventi assurdi, linguaggio osceno, humor scorretto e nero che più nero non si può. Irresistibile. Anche dal punto di vista artistico è molto interessante: filtri colorati, lenti deformanti, regia originale con grandangoli, carrelli e inquadrature folli.
Dopo il sorprendente finale della seconda stagione è già in cantiere la terza per il prossimo autunno.
Non vediamo l'ora.


Hearting/Cuorometro: ♥♥♥♥

Titolo originale: Misfits
Creata da: Howard Overman
Anno: 2009 - ?
Cast: Robert Sheehan, Iwan Rheon, Lauren Socha, Antonia Thomas, Nathan Stewart-Jarrett

9 commenti:

  1. ma ricordo male o c'era già stata una serie simile, con un'esordiente courtney cox non ancora arquette non ancora ex arquette? addirittura stesso titolo

    RispondiElimina
  2. un mio cultissimo personale!

    mitici (nathan è il numero 1)

    RispondiElimina
  3. Grandissimi Misfits!
    Superculto Simon, anche se mi sento più associabile a Curtis.
    Certo, poi, Nathan regala perle a profusione.
    Insomma, ce n'è per tutti, cazzo.
    Mitica!

    RispondiElimina
  4. Me lo state vendendo troppo bene!! Al più presto cercherò di recuperarlo.

    Ale55andra

    RispondiElimina
  5. Inizierò a brevissimo!!! Ormai ne sento parlare dappertutto benissimo!!!

    RispondiElimina
  6. @Steutd: ma che davvero?! Non lo so! So solo che c'è un gruppo musicale che si chiama Misfits.

    @Marco: anche per me supercult! Per me il numero 1 è SImon!!!

    @MrFord: ma il bello di questa serie è che tutti i personaggi sono veramente fichi.
    E concordo: Simon è un grande! E cresce sempre di più. Non posso aspettare un anno per la terza stagione!

    @Ale55andra: secondo me a te piacerebbe troppo!
    Se ce la fai te lo consiglio davvero.

    @Rossana: grande! Fammi sapere che ne pensi poi!

    RispondiElimina
  7. visto la prima puntata e l'unico modo per appprezzarlo è guardarlo in lingua originale perchè in italiano perde MOLTISSIMO, più di altre serie, soprattutto perchè la produzione italiana non ha avuto il coraggio di "tradurre" la parlata di kelly in maniera coerente.in italiano non si capisce il livello di grezzume di quella ragazza!

    RispondiElimina
  8. si chiamava misfits of science. guarda qui http://en.wikipedia.org/wiki/Misfits_of_Science

    RispondiElimina
  9. quando ho visto il gorilla travestito da gorilla stavo morendo, per non parlare della gag precedente...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...