lunedì 4 agosto 2008

Decameron Pie



Nella Firenze del 1300 raccontata dal Decamerone di Boccaccio, a cui la pellicola liberamente si ispira, si intrecciano le storie di un gruppo di giovani alle prese con le prime pene amorose e i primi sconvolgimenti ormonali.
Lorenzo de Lamberti (Hayden Christensen), giovane scanzonato e ribelle, ama Pampinea Anastagi (Mischa Burton) ed è odiato da Gerbino de la Ratta (Tim Roth), che vuole vederlo morto.
Per sfuggire alle grinfie di Gerbino, Lorenzo è costretto a rifugiarsi in un convento, dove delle non tanto caste suore, credendolo sordomuto, usano le sue vigorose grazie per scoprire com’è la “conoscenza carnale”.
Nel frattempo Pampinea rimane orfana di entrambi i genitori a causa della peste e, come se non bastasse, Gerbino, che ha delle mire sulla sua bellezza e sulla sua ricchezza, vuole costringerla a sposarlo. La giovane, già promessa sposa del Conte Dzerzhinsky (Mattew Rhys), decide di rifugiarsi in convento, dove scopre che Lorenzo “intrattiene” tutte le consorelle.
Accecata dalla gelosia, Pampinea si rifugia nella sua villa di campagna dove ha intenzione di sposarsi con il Conte russo.

Hayden Christensen

Contemporaneamente, gli amici di Pampinea, Filomena (Rosalind Halstead), Elissa (Kate Groombridge), Dineo (Chris Egan) e Ghino (Ryan Cartwright), insieme a Tindaro (Craig Parkinson), un pittore che si finge prete, vengono rapiti dai briganti mentre si stanno recando alla villa dei Nastagi. Tra duelli, baci rubati, amori e colpi di scena il lieto fine tanto sospirato c’è e finalmente ogni coppia può scoprire in tranquillità le gioie dell’amore.
Il film di David Leland ha dalla sua un ottimo cast, a cominciare dal grande Tim Roth e dai giovani e belli Hayden Christensen e Mischa Burton, i suggestivi paesaggi della campagna toscana e gli splendidi costumi di Roberto Cavalli: ma tutto questo glamour non basta a fare di “Decameron Pie” una pellicola ben riuscita.
Il film è in realtà una rivisitazione in chiave moderna e giovanilistica del capolavoro del ‘300 e sembra più orientata ad accattivarsi le simpatie del pubblico adolescente che non a realizzare un accurato film in costume.
Le situazioni, i costumi modernizzati e gli ammiccamenti alla sfera sessuale più che fedeli all’opera del Boccaccio sono debitori di pellicole per teen-ager come “American Pie” (e in questo senso il titolo italiano è molto calzante).

Mischa Burton e Hayden Christensen

Da quando Baz Luhrmann ha rielaborato il capolavoro di Shakespeare con “Romeo + Juliet”, in molti hanno tentato di avvicinare capisaldi della letteratura al pubblico giovane e anche “Decameron Pie” sembra seguire il solco tracciato dai precedenti esperimenti.
Ma al contrario del capolavoro postmoderno di Luhrmann, il film di Leland manca di una sceneggiatura solida – il tutto si risolve in una serie frammentaria di gag a sfondo sessuale a volte di cattivo gusto – e di un talento visivo in grado di creare una nuova idea di film in costume.
Anche l’uso di musiche moderne in contrasto con il mondo del ‘300 non è abbastanza efficace e certe scelte risultano totalmente stonate.
Gli stessi attori sembrano spaesati e indecisi se farsi trascinare dallo stile goliardico della pellicola o rimanere legati a una recitazione più sobria e adatta a un film in costume.
E’ curiosa, per il pubblico italiano, la scelta di scritturare nel ruolo delle suore del convento tutte attrici nostrane: a cominciare dalla madre superiora che ha il volto di Anna Galiena, continuando con Silvia Colloca, Katy Saunders, Elisabetta Canalis e Chiara Gensini.


La citazione:
"Uccidimi pure oggi! Domani sarai sempre la solita merda!"

Voto:

Uscita italiana: 5 settembre 2008

Pubblicato su Cinema4stelle.

3 commenti:

  1. So che, come avverti, sarà una cavolata; ma lo vedrò anche solo per Mischa Barton. Sono debole.

    RispondiElimina
  2. No non è solo una cavolata, credo che almeno una 20 dei miei neuroni siano morti durante la visione...

    Però se ti piace Marissa Cooper allora va bene: in questo film, vestita con gli abiti di un Cavalli stranamente abbastanza sobrio ed elegante, è molto bella.

    ^-^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...